Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una nuova pelatrice per ananas con una durata di utilizzo più lunga

Con la nuova stagione dell'ananas in arrivo nell'emisfero boreale, l'innovatore giapponese di pelatrici Astra è di nuovo impegnato con gli ordini delle catene di vendita al dettaglio e delle piccole aziende che necessitano di pelatrici per ananas. Quest'anno, Astra propone ai suoi clienti, in tutto il mondo, la nuova generazione di pelatrici per ananas "KA-751". Ryo Takeshita, il direttore alle vendite di Astra, ci ha parlato di questo recente sviluppo.

Ryo ha raccontato per la prima volta la storia di come sono state sviluppate le pelatrici per ananas. "Spesso vediamo che gli ananas ready-to-eat vengono venduti in piccole confezioni sigillate nei supermercati. Sebbene siano molte volte più costosi della frutta fresca, i consumatori li acquistano comunque perché gli ananas non sono semplici da sbucciare a casa. Queste confezioni pronte al consumo vengono prima lavorate negli stabilimenti di trasformazione, e poi spedite ai negozi al dettaglio. Ma il problema è che l'ananas è un frutto facilmente deperibile. Se conservati sullo scaffale più a lungo, o quando la temperatura ambiente cambia durante il processo di trasformazione o durante il trasporto, la qualità dei frutti tagliati si deteriora e il prodotto marcisce facilmente. Questo non solo porta a degli sprechi alimentari, ma anche ai reclami da parte dei consumatori. In qualità di innovatori nel settore della pelatura meccanica, abbiamo iniziato a pensare a una soluzione più semplice, che consenta ai consumatori di mangiare facilmente ananas appena sbucciati, e a un prezzo inferiore. Ecco perché tre anni fa abbiamo lanciato una serie di pelatrici per ananas".

Una volta introdotta sul mercato, la pelatrice per ananas di Astra ha incontrato una forte richiesta da tutto il mondo. "L'unità di pelatura rotonda, che raschia la superficie dell'ananas, è stato il metodo di pelatura tradizionale, quindi la nostra nuova tecnica di pelatura a lama è piuttosto sorprendente, per il settore. Abbiamo avuto una forte domanda e un ottimo feedback da parte di clienti soddisfatti. Tuttavia, come azienda innovativa, pensiamo sempre a come perfezionare la macchina. Quest'anno stiamo introducendo sul mercato il modello KA-751".

Uno dei sviluppi più importanti ha riguardato la lama. “Con la nostra unità precedente, la KA-750, i clienti devono affilare la lama da soli dopo 1.000-3.000 pelature. Sebbene includiamo sempre nella confezione della macchina una pietra per affilare la lama, il problema è che non è un’operazione semplice. A volte il cliente si lamenta di aver danneggiato la lama durante l'affilatura e di dover ordinare da noi una lama nuova. Con il nuovo modello KA-751, la macchina può eseguire fino a 10.000-20.000 pelature, prima di cambiare la lama. Il periodo di utilizzo è perciò quasi 15 volte più lungo rispetto alla versione precedente, senza la necessità di affilarla. Tuttavia, il prezzo di vendita per macchina rimane lo stesso, il che significa che il periodo di ammortamento per i nostri clienti sarà ancora più breve".

Ryo ha spiegato la tecnica alla base di questa innovazione. "Per frutti più grandi come l'ananas, è necessaria una lunga lama per la pelatura. Di solito, più lunga è la lama, più facilmente la sua superficie perde il filo. Per il nostro precedente modello KA-750, abbiamo utilizzato metallo pesante. Sebbene il peso massimo sia stabile, questo materiale è piuttosto costoso e richiede un'affilatura periodica. Abbiamo avuto qualche difficoltà a trovare un nuovo modo per realizzare una lama in metallo leggero, senza alcuna superficie ondulata e con un prezzo accessibile. Ed eccoci qui con la pelatrice KA-751! Il motivo per cui possiamo mantenere il prezzo basso è che la nuova lama è in metallo pressofuso, il che significa che i costi di assemblaggio vengono ridotti. Tuttavia, il concept di progettazione della macchina è più sofisticato, e richiede una buona integrazione con la programmazione complessiva della macchina. Ma questa è una nostra responsabilità e i clienti non devono preoccuparsi di questo".

Migliori prestazioni con meno sprechi
"Le differenze che i clienti potranno cogliere durante l'utilizzo sono le migliori prestazioni di pelatura, con meno sprechi. Il tasso di resa (il rapporto ananas dopo la pelatura / ananas intero) della KA-751 è del 62%, ovvero il 2% in più rispetto al vecchio modello. Il tasso di resa della pelatura manuale è di circa il 50% e quello di un'unità di pelatura rotonda è di circa il 40-45%. Con una migliore integrazione con la programmazione e una lama migliorata, la macchina KA-751 è in grado di pelare gli ananas a forma a botte, ottenendo così un tasso di resa di circa il 60%".

"Oltre a pelare gli ananas, i clienti possono anche ordinare le nostre componenti opzionali, come i kit per il melone e il kit per il mango, per adattare la macchina anche ad altri tipi di frutta. Per fortuna i nostri ordinativi stanno aumentando, e quindi possiamo abbassare il prezzo. Per la pelatrice KA-751, il prezzo delle componenti opzionali è solo l'85% del precedente modello KA-750".

Astra ha effettuato diversi test sul campo in Giappone. “Ora, la maggior parte degli ananas freschi venduti nella regione di Fukushima vengono pelati con il modello Astra KA-751 e la risposta è estremamente buona. Abbiamo già ricevuto più di 100 ordini di unità".

Astra ha trascorso un anno intero a sviluppare e testare la pelatrice KA-751 prima del suo lancio sul mercato. "Le lame possono essere realizzate con migliaia di materiali, anche il grado e la velocità della lama hanno infinite combinazioni. Prima di trovare quella ideale, abbiamo dovuto testare innumerevoli combinazioni per molti tipi di frutti, da quelli morbidi a quelli duri, da quelli piccoli a quelli grandi".

"Per i test, abbiamo pelato tonnellate di ananas e, per un anno intero, abbiamo dovuto mangiare ananas ogni giorno!", ride Ryo, "Ma dobbiamo mangiarne ancora, perché non smetteremo di innovarci".

Negli ultimi 20 anni, ASTRA si è completamente dedicata all'innovazione delle pelatrici automatiche. Oltre alla pelatrice per ananas KA-751, Astra dispone di una serie di pelatrici per frutta tra cui il modello KA-700H per arance, mele e kiwi.

ASTRA Inc.
Mr Ryo Takeshita
Tel.: +81 0245412444
E-mail: ryo@e-astra.co.jp
Website: https://peel-a-ton.com/