Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Finocchi, nulla è cambiato in un mese. Prezzi ancora alti

Disponibilità ancora limitate e prezzi alti per i finocchi. Un articolo che sui bancali dei supermercati continua a sfiorare i 3 euro al kg.
"Rispetto a un mese fa, la situazione non è per niente cambiata. Adesso, le quotazioni in campo per un prodotto grezzo e di buona pezzatura sono di 0,60/65 €/kg - spiega Domenico Losenno, un intermediario della Basilicata che commercializza finocchi in diversi mercati italiani -. Il clima siccitoso e le temperature fredde hanno rallentato lo sviluppo delle coltivazioni. Molti produttori, infatti, non stanno raccogliendo, perché attendono che il grumolo diventi più grande e più maturo. Le rese per ettaro sono basse: parliamo di 30/35 ton/ettaro, rispetto alle 50 ton/ettari raccolte nello stesso periodo del 2021".

Nella foto a sinistra: Domenico Losenno e il commerciante campano Giuseppe Caiazzo. Nella foto a destra: pezzature medie dei finocchi, acquistate a 0,65 €/kg. 

"Nell'intero arco ionico, tra la Puglia e la Basilicata, è stato raccolto finora circa il 20% del prodotto totale. La realtà è che, se da una parte le disponibilità sono scarse, dall'altra i mercati stanno chiedendo granché, proprio perché, a causa dei prezzi stellari, i consumi non sono poi così vivaci. Le famiglie sono frenate negli acquisti dai rincari delle bollette e di altri beni, perciò l'acquisto di finocchi a 3 euro al kg passa in secondo piano. Con queste premesse, non si ha certo alcuna fretta di raccogliere per forza e questo permette il mantenimento del prezzo, grazie anche al clima favorevole".

Nella foto a destra: coltivazione di finocchi la cui raccolta è stata momentaneamente sospesa per via delle pezzature troppo contenute. A destra, grumolo troppo piccolo e non ancora maturo.

"Le coltivazioni sono comunque in ottima salute, non si registrano marciumi o altre problematiche fitopatologiche. Con un po' di sole e con temperature più miti, in arrivo secondo le previsioni già dalle prossime ore, potremmo avere un improvviso incremento dei quantitativi di finocchi in tutti gli areali di produzione e quindi una conseguente flessione dei prezzi di vendita. Un quadro più preciso sulla situazione produttiva e commerciale sarà più facile fornirlo per la fine del mese".