Il 2022 sarà un anno entusiasmante per Fuchs Packaging Solutions. L'azienda della Bassa Austria, di recente, ha gestito per la prima volta progetti in Slovenia e Croazia. Inoltre, quest'anno celebrerà il 10° anniversario e ci sarà la messa in funzione della nuova sede, secondo quanto riporta l'amministratore delegato, Jürgen Fuchs.
Fuchs Packaging Solutions è stata fondata nel 2012 e la sua vasta gamma di prodotti comprende i noti produttori ILAPAK, ESPERA e MARKEM. L'azienda realizza sia macchine confezionatrici singole che soluzioni complete per linee di confezionamento integrate. La gamma di prodotti annovera il dosaggio e il confezionamento dei prodotti nonché l'etichettatura delle singole confezioni, dei cartoni o dei pallet. Fuchs dichiara: "Circa il 30-40% dei nostri ordini proviene dal settore ortofrutticolo nazionale. La quota di fatturato è rimasta abbastanza costante negli ultimi anni".
Crescita per gli imballaggi sostenibili in cartone
Ciononostante, sono stati realizzati con successo numerosi progetti - ad esempio con i principali rivenditori e trasformatori efko, Wiegert, LGV e Obst Stelzer. Per poter soddisfare anche in futuro le elevate esigenze del settore alimentare, entro la fine dell'anno l'azienda si trasferirà in un edificio aziendale nuovo di zecca con una superficie totale di circa 1.000 metri quadrati.
"Vediamo una crescente domanda di imballaggi sostenibili in cartone per la frutta e la verdura, soprattutto per i contenitori più piccoli - afferma Fuchs - Per gli articoli sensibili e umidi, come i prodotti convenience, si usano ancora sacchetti tubolari e imballaggi in plastica perché finora non ci sono alternative adatte".I prodotti sensibili come i funghi vengono ancora prevalentemente avvolti nella pellicola.
Lo scorso autunno la nuova sigillatrice per cartone KVS è entrata in funzione presso il noto fornitore di verdure LGV Frischgemüse. "La soluzione è stata sviluppata per evitare una grande quantità di imballaggi in plastica. La linea è in grado di eseguire una velocità di ciclo fino a 100 confezioni al minuto ed è ideale per il confezionamento di prodotti freschi come pomodori, cetrioli, peperoni, mele e cipolle", spiega Fuchs.
A sinistra: pomodori in un imballaggio di cartone sostenibile
A destra: songino confezionato
Apertura di nuovi mercati
Oltre ai settori alimentari e non alimentari nazionali, al momento l'azienda sta cercando di espandere le sue attività anche nei Paesi vicini. "Recentemente abbiamo avviato i primi progetti in Croazia e Slovenia. Non abbiamo ancora risultati concreti, ma vediamo comunque un interessante potenziale di sviluppo in questi mercati di vendita", conclude Fuchs.
Foto: Fuchs Packaging Solutions GmbH
Per maggiori informazioni:
Jürgen Fuchs
Fuchs Packaging Solutions GmbH
2483 Weigelsdorf
Boschanstraße 3/HH-U1 - Austria
+43 2254 74 911
office@fuchs-ps.at
www.fuchs-ps.at