Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Team di ricerca britannico sviluppa un robot dotato di telecamera IDS per la raccolta

La lattuga è un raccolto prezioso, in Europa e negli Stati Uniti. Ma la carenza di manodopera rende difficile raccogliere il prodotto di pieno campo, costituendo una delle maggiori sfide del settore. Inoltre, con l'inflazione salariale che cresce più velocemente dei prezzi alla produzione, i margini sono molto stretti.

In Inghilterra, esperti di tecnologia e macchinari agricoli stanno lavorando con la IDS Imaging Development Systems GmbH per sviluppare una soluzione robotica in grado di automatizzare la raccolta della lattuga. Il team sta lavorando a un progetto finanziato da Innovate UK, che coinvolge esperti dell’industria di macchine agricole Grimme, dell'Agri-EPI Centre (Edimburgo, Regno Unito), della Harper Adams University (Newport Regno Unito), del Centre for Machine Vision dell'Università dell'Ovest d'Inghilterra (Bristol) e due dei maggiori produttori di insalata del Regno Unito.

Nell'ambito del progetto, i macchinari esistenti per la raccolta dei porri sono stati adattati per sollevare la lattuga dal terreno e afferrarla tra le cinghie a pinza. Le foglie esterne, o "involucro", della lattuga verranno rimosse meccanicamente per esporre il gambo. La visione e l'intelligenza artificiale vengono quindi utilizzate per identificare l’esatto punto di taglio per separare perfettamente il cespo della lattuga.

"Il processo di taglio di una lattuga iceberg è la fase tecnicamente più complicata del processo di automazione, secondo i colleghi della Salad Harvesting Services Ltd.", spiega Rob Webb, specializzato nelle vendite del prodotto presso la IDS".

Per maggiori informazioni:
IDS Imaging Development Systems GmbH
Dimbacher Str. 10
74182 Obersulm - Germany
Tel: +49 7134 96196-0

Data di pubblicazione: