Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Delikatesse Srl

Il web e i portali di e-commerce incentivano i consumi di tartufo

"Questa campagna del tartufo fresco non è stata tra le migliori, con volumi scarsi e prezzi elevati, che nel periodo di Natale si aggiravano intorno ai 300 euro al chilo per il tuber mesentericum; si tratta di quotazioni che non si verificavano da anni. Ora le vendite procedono a rilento". Lo afferma Michele Sessa, sales manager dell'azienda Delikatesse Srl di Roccapiemonte (Salerno).

In foto: a sinistra Mirko Nobile Sessa, account manager; a destra Gianfranco Sessa, export manager

"In Campania - continua Michele - il consumo del tartufo è ancora molto legato alle festività. In generale, al sud Italia c'è ancora poca cultura sul tartufo e sui suoi usi in cucina. In estate non ci sono consumi. Rimane quindi ancora una nicchia. I social media hanno impresso una svolta nelle vendite e nel consumo del tartufo; sono mezzi fondamentali per la conoscenza degli utilizzi del tartufo in cucina, grazie a ricette innovative che ne favoriscono i consumi e, di conseguenza, ne incentivano gli acquisti. Noi siamo presenti su varie piattaforme di e-commerce, con possibilità di vendita B2B e B2C. Esse rappresentano, a parer nostro, un altro interessante canale di vendita".

L'azienda Delikatesse nasce nel 2000 dall'idea di Michele e Raffaele Sessa, due fratelli di Castel San Giorgio, in provincia di Salerno. L'impresa è specializzata nella lavorazione, commercializzazione e trasformazione del tartufo e tanto altro.

"La nostra mission - spiega Mirko Nobile Sessa, account manager di Delikatesse - è quella di continuare la produzione e diffusione di prodotti più naturali possibili, promuovendone le tradizioni e divulgandone gli usi in cucina. Vogliamo farci conoscere per la nostra meticolosità nella preparazione di ricette completamente made in Italy. Al momento non siamo presenti nella GDO e non lo saremo per i prossimi anni. Evitiamo l'utilizzo di materie prime a basso costo. Tutti gli ingredienti sono ricercati e, quando possibile, di origine locale".

Delikatesse lavora principalmente con i mercati esteri e, in piccola parte, con il mercato nazionale: in particolare rifornisce il canale horeca e l'alta gastronomia. Il tartufo è tra i principali prodotti aziendali, disponibile fresco, costituisce circa il 50% dell'offerta, e per il resto è proposto sotto forma di trasformati (conserve varie come pesti, creme, carpacci e tanto altro). Accanto al tartufo, l'azienda ha inserito in assortimento una vasta gamma di conserve. Dispone di una linea biologica, gluten free e vegan.

"Forse non tutti sanno - dice il sales manager - che al sud Italia, e nello specifico in Campania, ci sono tartufi spontanei e da coltivazione, le tartufaie. In linea di massima, sono 3 le tipologie più facilmente reperibili per quantità e sono: Tuber mesentericum, Tuber aestivum e Tuber albidum pico, quest'ultimo è attualmente in produzione. Sicuramente il settore è cambiato tantissimo, negli anni: vuoi per i cambiamenti climatici, per la crescita della popolazione dei cinghiali, che hanno depauperato le coltivazioni spontanee di tartufo, e per i cavatori che hanno raccolto barbaramente prodotto quando il mercato lo richiedeva, non rispettando il normale ciclo produttivo".

"Per la gamma dei trasformati - afferma Mirko - preferiamo esclusivamente un packaging in vetro, per ridurre l'utilizzo della plastica. In più, stiamo pianificando un miglioramento nelle tecniche di lavorazione e di confezionamento, per essere più ecosostenibili e per proporre al mercato un prodotto eco-friendly. Infatti stiamo pensando anche all'uso di fonti energetiche rinnovabili. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri agricoltori e ne ascoltiamo le esigenze, valorizzando il loro lavoro e i loro sacrifici".

"Infine - conclude Mirko – per quest'anno abbiamo in mente di partecipare maggiormente alle fiere di settore, fondamentale momento d'incontro per creare rete; l'obiettivo è quello di aumentare la nostra adesione alle manifestazioni estere. In più, lavoreremo su due fronti: un packaging nuovo ed ecosostenibile, puntando a migliorare la nostra immagine aziendale".

Per maggiori informazioni:

Delikatesse Srl
Via della Fratellanza 2,
84086 Roccapiemonte (SA) - Italy
+39 081 935375
nobilemirko.sessa@delikatesse.com
www.delikatesse.com