Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un parziale bilancio con Fruit Alba e la prospettiva per il prodotto tardivo

Clementine Comune disponibile fino alla fine di gennaio

Sta volgendo al termine la campagna del clementine Comune e, per Fruit Alba, cooperativa di Corigliano Rossano in provincia di Cosenza, è tempo di un primo bilancio. "Le nostre tecniche produttive e di lavorazione – spiega il responsabile commerciale Francesco Spataro - sono ormai così sviluppate da consentirci di produrre clementine di ottima qualità fino ad oggi. I nostri frutti saranno idonei per il mercato fino al termine del mese di gennaio".

La buona qualità del prodotto non è nata per caso e, soprattutto, non è stata priva di ostacoli lungo il cammino. Basti ricordare l'aumento dei costi di produzione e la difficoltà nel reperire, e mantenere costantemente al lavoro, la manodopera.

A tal proposito, Spataro dice che "la nostra capacità di organizzazione ci ha consentito di ottimizzare il personale. Questo ha fatto in modo che, seppure con qualche unità in meno, siamo riusciti a portare a conclusione la stagione agrumaria senza troppi affanni. In questo senso, la nostra nuova struttura è stata certamente provvidenziale perché, avendo molto più spazio e anche più celle, siamo riusciti a mettere in campo un'organizzazione migliore sotto tutti i punti di vista".

Il nuovo centro operativo di Fruit Alba è molto più grande del precedente, quasi il triplo, e più funzionale alle diverse fasi relative alla lavorazione. Il nuovo stabilimento è situato nella Piana di Sibari ed è praticamente circondato da agrumeti di grande pregio.

Un'altra filosofia aziendale è quella di programmare al meglio raccolta e lavorazione. "Anche quest'anno siamo stati bravi a indovinare il momento giusto per raccogliere e lavorare il prodotto, tant'è vero che, mai come quest'anno, non abbiamo avuto praticamente alcun reso".

Ma, se si va verso il termine di una campagna, la successiva è ormai alle porte: "Ora siamo impegnati nella conclusione di questa stagione agrumaria che, per quanto concerne il clementine Comune ci ha dato buone soddisfazioni, ma siamo già pronti nell'organizzazione iniziale della gestione del prodotto tardivo", conclude Spataro.

Per maggiori informazioni
Fruit Alba Soc. Coop. Agricola
Lago di Balaton,
87064 Corigliano Calabro (CS)
+39 0983 851276
info@fruitalba.com 
www.fruitalba.com