Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Björn Schote (VKN Verpackungskontor) sulle forniture per l'imballaggio ortofrutticolo

Tempi più lunghi per la consegna dei materiali

Dall'autunno del 2020, l'approvvigionamento delle materie prime per gli imballaggi in carta e cartone è stato segnato da significativi aumenti dei prezzi e una fornitura limitata.

"In alcuni casi, i prezzi delle materie prime sono aumentati del 70%. A ciò si aggiunge l'aumento dei costi energetici e di trasporto", afferma Björn Schote, amministratore delegato della Verpackungskontor Nord GmbH & Co. (VKN). Il fornitore, con sede a Ganderkesee, in Bassa Sassonia (Germania), si dedica soprattutto alla produzione e commercializzazione di soluzioni d’imballaggio sostenibili.

Oltre all’aumento dei costi, a causare problemi ai fornitori sono anche i tempi di consegna notevolmente più lunghi. Schote afferma: "Normalmente, le materie prime arrivano al nostro stabilimento circa 2 settimane dopo l’ordine. Ora, nel peggiore dei casi, anche 16 settimane dopo. Di conseguenza, abbiamo invitato i clienti alle fiere expoSE e Interaspa per poter effettuare i loro ordinativi. Molti hanno colto quest’occasione e hanno ordinato in anticipo l'imballaggio, direttamente a noi. Per fortuna, siamo ancora in grado di soddisfare tutte le richieste ma, in particolare per la carta patinata e i cartoni pieghevoli o per le casse pieghevoli per i piccoli frutti surgelati, i tempi di consegna si stanno decisamente allungando".


A sinistra: Björn Schote e Laura Stawinsky. A destra: vassoi di mirtilli e una cassa di lamponi.

Novità e soluzioni collaudate
Fondata nel 2019, in poco più di due anni l'azienda è diventata un noto fornitore di soluzioni d’imballaggio ecocompatibili. Oltre alle classiche casse di asparagi e ciotole di cartone, la VKN è ora presente sul mercato con nuove soluzioni. "Ad esempio, abbiamo sviluppato un piccolo vassoio per i pomodori a grappolo con dei fori sulla parte superiore, una soluzione molto apprezzata dal settore. Inoltre, i vassoi in cartone da 400 grammi si sono dimostrati un'alternativa a quelli in legno. In generale, la tendenza nel confezionamento ortofrutticolo si sta chiaramente orientando verso formati più piccoli e soluzioni stampabili singolarmente", spiega Schote.


Lo stand alla fiera expoSE dell'anno scorso a Karlsruhe, in Germania

Non solo il settore degli asparagi e dei piccoli frutti della Germania settentrionale, ma anche gli acquirenti di Francia e Paesi del Benelux si stanno rivolgendo all'ampia gamma di prodotti della VKN. "Grazie al crescente apprezzamento per gli imballaggi sostenibili, la domanda di soluzioni in carta e cartone, è aumentata enormemente. In Germania, gli ordini per gli imballaggi hanno assicurato un'ulteriore crescita della soluzione in cartone solido. Nel frattempo, anche la domanda e quindi le vendite online, sono decisamente aumentate. Sono convinto che questa tendenza al rialzo continuerà nel prossimo futuro", dice Schote.


Nuovo packaging per i pomodori a grappolo

Carta erba e soluzioni resistenti all'acqua
Nonostante i tassi di crescita incoraggianti per carta e cartone, si sta cercando di sviluppare nuove soluzioni, continua Schote. "La carta erba sta diventando sempre più importante, non solo come sacchetto per la spesa ma anche come confezionamento esterno. Con i nostri imballaggi, siamo riusciti già a conquistare alcune grandi aziende".

Grazie a soluzioni innovative, ora è possibile confezionare in modo adeguato anche i prodotti sensibili, per i quali viene ancora utilizzata la plastica, conclude Schote. "Per i funghi coltivati e selvatici, abbiamo sviluppato un vassoio di cartone con un rivestimento interno resistente all'acqua, già testato con successo".

Immagini: Verpackungskontor Nord GmbH & Co. KG

Per ulteriori informazioni:
Björn Schote
Verpackungskontor Nord GmbH & Co. KG
Sonnenblumenweg 3
27777 Ganderkesee - Germania
Tel.: +49 (0) 42 22 77 40 144
Email: info@vk-nord.de 
Web: www.vk-nord.de

Data di pubblicazione: