Björn Schote (VKN Verpackungskontor) sulle forniture per l'imballaggio ortofrutticolo

Tempi più lunghi per la consegna dei materiali

Dall'autunno del 2020, l'approvvigionamento delle materie prime per gli imballaggi in carta e cartone è stato segnato da significativi aumenti dei prezzi e una fornitura limitata.

"In alcuni casi, i prezzi delle materie prime sono aumentati del 70%. A ciò si aggiunge l'aumento dei costi energetici e di trasporto", afferma Björn Schote, amministratore delegato della Verpackungskontor Nord GmbH & Co. (VKN). Il fornitore, con sede a Ganderkesee, in Bassa Sassonia (Germania), si dedica soprattutto alla produzione e commercializzazione di soluzioni d’imballaggio sostenibili.

Oltre all’aumento dei costi, a causare problemi ai fornitori sono anche i tempi di consegna notevolmente più lunghi. Schote afferma: "Normalmente, le materie prime arrivano al nostro stabilimento circa 2 settimane dopo l’ordine. Ora, nel peggiore dei casi, anche 16 settimane dopo. Di conseguenza, abbiamo invitato i clienti alle fiere expoSE e Interaspa per poter effettuare i loro ordinativi. Molti hanno colto quest’occasione e hanno ordinato in anticipo l'imballaggio, direttamente a noi. Per fortuna, siamo ancora in grado di soddisfare tutte le richieste ma, in particolare per la carta patinata e i cartoni pieghevoli o per le casse pieghevoli per i piccoli frutti surgelati, i tempi di consegna si stanno decisamente allungando".


A sinistra: Björn Schote e Laura Stawinsky. A destra: vassoi di mirtilli e una cassa di lamponi.

Novità e soluzioni collaudate
Fondata nel 2019, in poco più di due anni l'azienda è diventata un noto fornitore di soluzioni d’imballaggio ecocompatibili. Oltre alle classiche casse di asparagi e ciotole di cartone, la VKN è ora presente sul mercato con nuove soluzioni. "Ad esempio, abbiamo sviluppato un piccolo vassoio per i pomodori a grappolo con dei fori sulla parte superiore, una soluzione molto apprezzata dal settore. Inoltre, i vassoi in cartone da 400 grammi si sono dimostrati un'alternativa a quelli in legno. In generale, la tendenza nel confezionamento ortofrutticolo si sta chiaramente orientando verso formati più piccoli e soluzioni stampabili singolarmente", spiega Schote.


Lo stand alla fiera expoSE dell'anno scorso a Karlsruhe, in Germania

Non solo il settore degli asparagi e dei piccoli frutti della Germania settentrionale, ma anche gli acquirenti di Francia e Paesi del Benelux si stanno rivolgendo all'ampia gamma di prodotti della VKN. "Grazie al crescente apprezzamento per gli imballaggi sostenibili, la domanda di soluzioni in carta e cartone, è aumentata enormemente. In Germania, gli ordini per gli imballaggi hanno assicurato un'ulteriore crescita della soluzione in cartone solido. Nel frattempo, anche la domanda e quindi le vendite online, sono decisamente aumentate. Sono convinto che questa tendenza al rialzo continuerà nel prossimo futuro", dice Schote.


Nuovo packaging per i pomodori a grappolo

Carta erba e soluzioni resistenti all'acqua
Nonostante i tassi di crescita incoraggianti per carta e cartone, si sta cercando di sviluppare nuove soluzioni, continua Schote. "La carta erba sta diventando sempre più importante, non solo come sacchetto per la spesa ma anche come confezionamento esterno. Con i nostri imballaggi, siamo riusciti già a conquistare alcune grandi aziende".

Grazie a soluzioni innovative, ora è possibile confezionare in modo adeguato anche i prodotti sensibili, per i quali viene ancora utilizzata la plastica, conclude Schote. "Per i funghi coltivati e selvatici, abbiamo sviluppato un vassoio di cartone con un rivestimento interno resistente all'acqua, già testato con successo".

Immagini: Verpackungskontor Nord GmbH & Co. KG

Per ulteriori informazioni:
Björn Schote
Verpackungskontor Nord GmbH & Co. KG
Sonnenblumenweg 3
27777 Ganderkesee - Germania
Tel.: +49 (0) 42 22 77 40 144
Email: info@vk-nord.de 
Web: www.vk-nord.de


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto