Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tra l'austriaca Wurzer e la tedesca Weisbrod Unternehmensberatung

Un esempio di collaborazione che sta dando i suoi frutti

La coltivazione dei piccoli frutti è in espansione, e con essa la pressione e la richiesta di maggiore sicurezza nella produzione. I piccoli frutti sono una coltura molto rischiosa in pieno campo: gli alti costi devono essere compensati con volumi maggiori, tempi di raccolta inferiori e anche con prezzi migliori sul mercato. In stretta collaborazione con l'azienda agricola austriaca Wurzer (specializzata in zucca e piccoli frutti), il consulente Dennis Weisbrod è impegnato nel raggiungimento di questi obiettivi.

In un'intervista Leo Wurzer, titolare dell''omonima azienda agricola, spiega come i processi operativi siano stati riorganizzati con successo, per stare al passo con i tempi.

Durante il primo anno di cooperazione, è stata analizzata la situazione ed è stato redatto un piano che sarà attuato gradualmente, a partire dal 2022. Secondo Wurzer, i maggiori progressi sono stati compiuti nell'ambito delle attività giornaliere, settimanali e annuali, che devono essere sempre pianificate in anticipo. L'attenzione si è concentrata su domande del tipo: chi è responsabile e di cosa esattamente? Cosa bisogna fare e con quale scadenza? Cosa si può fare quando il meteo cambia? Qual è la procedura di controllo?


La famiglia Wurzer / Foto: Wurzers KG

Maggiore qualità e produttività
"Se pensi sempre ai passaggi successivi, il lavoro diventa molto più semplice, c'è meno stress e la qualità e la produttività aumentano". A tal proposito, un altro punto cruciale è la formazione iniziale dei dipendenti avviata da Dennis Weisbrod, secondo Wurzer.

La pandemia ha lasciato profonde cicatrici anche in Austria, portando sempre più consumatori a riflettere sulla provenienza degli alimenti. Wurzer afferma: "La sfida più grande è mantenere i lavoratori regolari e acquisirne nuovi stagionali, in particolare il caposquadra. Abbiamo sempre cercato di garantire condizioni di lavoro discrete e di far sentire i dipendenti a loro agio con noi. Grazie alla consulenza di Weisbrod, le attività miglioreranno, a vantaggio anche dei nostri lavoratori".

Dennis Weisbrod (qui a expoSE 2021) lavora da diversi anni come consulente  indipendente nei settori della coltivazione dei piccoli frutti e dei servizi alimentari.

Processo di cambiamento completo
"In tempi di pandemia, ci si affida di più alla comunicazione online. Tuttavia - dice Wurzer - la collaborazione è stata abbastanza agevole. Durante i primi incontri online, si è esaminato lo status quo. Poi, durante l'alta stagione, c'è stata una visita in loco di tre giorni, inclusa una visita allo stabilimento e un workshop. Soprattutto il workshop del terzo giorno è stato difficile per noi, perché i nostri cellulari squillano costantemente in alta stagione. Ma questo workshop alla fine è stato molto importante per prepararci ai passi successivi. Poche settimane dopo, ci è stato inviato un verbale, che abbiamo esaminato durante una riunione online".

Nel complesso, la direzione dell'azienda a conduzione familiare è molto soddisfatta del risultato di questa collaborazione. "Questa consulenza ci ha già portato a pensare prima alle attività ricorrenti. Tuttavia, un processo di cambiamento come questo richiede tempo e deve quindi essere adeguatamente supervisionato e continuamente adattato", ha concluso Wurzer.

Per maggiori informazioni:
Dennis Weisbrod Unternehmensberatung
Im Wingertchen 2
53937 Schleiden - Gemünd - Germania
Tel.: +49 24449144747
Cell.: +49 15111611170
Email: Dennis.Weisbrod@outlook.de
Web: www.dennisweisbrod.de

Wurzer KG
Bodensdorf 5
A-3250 Wieselburg-Land (Austria)
Tel.: +43 650 760 22 30
Email: info@wurzers.at 
Web: www.wurzers.at

Data di pubblicazione: