Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Tra l'austriaca Wurzer e la tedesca Weisbrod Unternehmensberatung

Un esempio di collaborazione che sta dando i suoi frutti

La coltivazione dei piccoli frutti è in espansione, e con essa la pressione e la richiesta di maggiore sicurezza nella produzione. I piccoli frutti sono una coltura molto rischiosa in pieno campo: gli alti costi devono essere compensati con volumi maggiori, tempi di raccolta inferiori e anche con prezzi migliori sul mercato. In stretta collaborazione con l'azienda agricola austriaca Wurzer (specializzata in zucca e piccoli frutti), il consulente Dennis Weisbrod è impegnato nel raggiungimento di questi obiettivi.

In un'intervista Leo Wurzer, titolare dell''omonima azienda agricola, spiega come i processi operativi siano stati riorganizzati con successo, per stare al passo con i tempi.

Durante il primo anno di cooperazione, è stata analizzata la situazione ed è stato redatto un piano che sarà attuato gradualmente, a partire dal 2022. Secondo Wurzer, i maggiori progressi sono stati compiuti nell'ambito delle attività giornaliere, settimanali e annuali, che devono essere sempre pianificate in anticipo. L'attenzione si è concentrata su domande del tipo: chi è responsabile e di cosa esattamente? Cosa bisogna fare e con quale scadenza? Cosa si può fare quando il meteo cambia? Qual è la procedura di controllo?


La famiglia Wurzer / Foto: Wurzers KG

Maggiore qualità e produttività
"Se pensi sempre ai passaggi successivi, il lavoro diventa molto più semplice, c'è meno stress e la qualità e la produttività aumentano". A tal proposito, un altro punto cruciale è la formazione iniziale dei dipendenti avviata da Dennis Weisbrod, secondo Wurzer.

La pandemia ha lasciato profonde cicatrici anche in Austria, portando sempre più consumatori a riflettere sulla provenienza degli alimenti. Wurzer afferma: "La sfida più grande è mantenere i lavoratori regolari e acquisirne nuovi stagionali, in particolare il caposquadra. Abbiamo sempre cercato di garantire condizioni di lavoro discrete e di far sentire i dipendenti a loro agio con noi. Grazie alla consulenza di Weisbrod, le attività miglioreranno, a vantaggio anche dei nostri lavoratori".

Dennis Weisbrod (qui a expoSE 2021) lavora da diversi anni come consulente  indipendente nei settori della coltivazione dei piccoli frutti e dei servizi alimentari.

Processo di cambiamento completo
"In tempi di pandemia, ci si affida di più alla comunicazione online. Tuttavia - dice Wurzer - la collaborazione è stata abbastanza agevole. Durante i primi incontri online, si è esaminato lo status quo. Poi, durante l'alta stagione, c'è stata una visita in loco di tre giorni, inclusa una visita allo stabilimento e un workshop. Soprattutto il workshop del terzo giorno è stato difficile per noi, perché i nostri cellulari squillano costantemente in alta stagione. Ma questo workshop alla fine è stato molto importante per prepararci ai passi successivi. Poche settimane dopo, ci è stato inviato un verbale, che abbiamo esaminato durante una riunione online".

Nel complesso, la direzione dell'azienda a conduzione familiare è molto soddisfatta del risultato di questa collaborazione. "Questa consulenza ci ha già portato a pensare prima alle attività ricorrenti. Tuttavia, un processo di cambiamento come questo richiede tempo e deve quindi essere adeguatamente supervisionato e continuamente adattato", ha concluso Wurzer.

Per maggiori informazioni:
Dennis Weisbrod Unternehmensberatung
Im Wingertchen 2
53937 Schleiden - Gemünd - Germania
Tel.: +49 24449144747
Cell.: +49 15111611170
Email: Dennis.Weisbrod@outlook.de
Web: www.dennisweisbrod.de

Wurzer KG
Bodensdorf 5
A-3250 Wieselburg-Land (Austria)
Tel.: +43 650 760 22 30
Email: info@wurzers.at 
Web: www.wurzers.at


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto