Fragole: a Huelva si continua a scommettere sulla varietà Fortuna

In questa stagione, Fortuna è stata la varietà di fragole più piantata nella provincia di Huelva, secondo la relazione iniziale della campagna 2021/22 pubblicata dall'Osservatorio dei prezzi e dei mercati della Junta de Andalucia.

L'anno scorso, questa varietà di fragole del breeder EmcoCAL è stata anche quella più piantata nella provincia, con il 35,8% del totale impiantato, una percentuale simile a quella raggiunta nella campagna 2019/20 (36,2%).

Il rapporto evidenzia anche altre varietà, come Rociera, Rabida, Victory e Savana. La varietà Rociera è stata la seconda più coltivata la scorsa stagione, con il 20,9%, anche se la sua superficie coltivata è diminuita rispetto alla stagione precedente, quando raggiunse il 25,6%.

Tra le novità, spicca la varietà Marismela.

Secondo il rapporto del governo andaluso, la prima parte della campagna delle fragole è andata avanti regolarmente, nonostante i numerosi incidenti avvenuti in autunno. Questo è il periodo dell'anno in cui inizia il periodo di piantagione delle fragole nella provincia di Huelva, dove si trova il 90% della produzione nazionale.

Fonte: agrodiariohuelva.es


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto