Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nicofruit

"Sarà la nostra 28esima campagna fragolicola"

"Iniziammo la prima raccolta nella primavera del 1994, gestendo una superficie di 3 ettari scarsi. Adesso, assieme ai nostri 16 produttori associati, ne contiamo circa 70 e quest'anno abbiamo incrementato gli impianti di un ulteriore 10% rispetto alla scorsa stagione". Così esordisce Francesco Nicodemo, coordinatore dell'ufficio commerciale della Nicofruit.

Varietà Inspire - foto del 22 dicembre 2021. 

"La nostra varietà principale è Inspire, con 4.500.000 piantine messe a dimora quest'anno, seguita dalla ormai affermata e storica Sabrosa-Candonga, per la quale sono stati invece trapiantati 1.300.000 piantine (circa 20 ettari). Come Gruppo Nicofruit non abbiamo impianti di cultivar precoci, pertanto prevediamo l'inizio della raccolta nella terza decade di gennaio".

Una parte del team di Nicofruit

"Le catene della Gdo, sia italiane che estere, rimangono il nostro canale di vendita più importante. La programmazione per la stagione 2022, con le diverse insegne, è in fase di conclusione. Non mancheranno campagne promozionali durante l'intero periodo produttivo. Dopo il lancio del brand Fragola Matera nello scorso anno, per il 2022 è previsto un consolidamento di questo marchio che, in pochi mesi, è riuscito a proporre un prodotto capace di incontrare il desiderio del consumatore nel voler gustare una fragola buona da mangiare e coltivata nel massimo rispetto dell'ambiente".

Stabilimento Nicofruit

"Siamo pronti a iniziare una nuova stagione fragolicola con qualche novità nel processo di lavorazione. Alla prima fase di selezione, che già avviene durante la raccolta, ne seguirà una di controllo peso e qualità. Infatti, abbiamo aggiornato le due linee di lavorazione-confezionamento e i relativi software, così da consentire un maniacale ed elevato controllo finale su ogni singolo cestino che partirà dal nostro stabilimento di Scanzano jonico (Matera)".

Ottima fioritura. Fragoleto varietà Inspire

"In linea generale, negli impianti non si riscontrano criticità. A seconda dell'epoca di trapianto, alcuni fragoleti sono già in fiore, mentre altri lo saranno in via graduale entro la fine di gennaio. Le sfide da affrontare quest'anno sono diverse, ma ci auguriamo che si possano ripetere i risultati produttivi e commerciali ottenuti nella scorsa stagione, una delle migliori degli ultimi anni. Siamo pronti per una nuova avventura. Raccoglieremo e commercializzeremo fragole fino a tutto giugno".

Per maggiori informazioni:
Frutthera Soc. Coop. Agr.
Via Provinciale, 15
75020 Scanzano Jonico, MT
(+39) 0835 954666
info@frutthera.it
nicofruit.it