Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ottimi riscontri dalle varietà di Viveros California

Un Natale con le fragole italiane

"Il 2021 è giunto alla fine e ci si prepara alle festività natalizie: la fragola, sulla tavola degli italiani ma non solo, non può mancare". Lo afferma Marco Magnani di Mia Sas, il quale continua: "La situazione climatica, quest'anno, non è stata delle più favorevoli. Caldo elevato in fase di trapianto e maltempo nel restante periodo hanno creato diversi problemi, specie alle varietà più precoci. Fortunatamente, la campagna è agli inizi e siamo fiduciosi che si recupererà nei mesi a venire".

"Al Sud Italia - continua la nota - la regina incontrastata è ancora Florida Fortuna: il clima ha creato e sta creando qualche difficoltà agli impianti, ma la capacità produttiva della varietà saprà ricompensare nei prossimi mesi ciò che ha perduto oggi".

Florida Beauty, nonostante le avverse condizioni climatiche, è pronta per le festività. "Stiamo valutando attentamente questa varietà che, a nostro avviso, è estremamente interessante. Necessita di una gestione differente dalla sua "sorella" Florida Fortuna, soprattutto nei primi 60 giorni dal trapianto e, se non la si gestisce al meglio, soprattutto in anni con caratteristiche meteo particolarmente avverse come quest'anno, si perde un poco di produzione, soprattutto nella fase iniziale", precisa Magnani.

"In Sicilia, quest'anno, stiamo valutando Marisol in vasetto 77. Marisol è una varietà di gran qualità, che si adatta perfettamente al clima caldo del Sud Italia, consentendo come quest'anno di raccogliere i primi frutti già a partire da fine novembre, e mettendo perciò gli agricoltori in condizione di rifornire di fragole la rete vendita per le festività natalizie". 

 

E conclude "Stiamo comunque lavorando per poter anticipare la raccolta il prima possibile. Da quanto osservato e da ciò che si può vedere dalle foto allegate, la prova sembra promettere bene, e al momento gli agricoltori sono estremamente soddisfatti. La sua rusticità la preserva dalle avversità meteo, mentre le qualità del frutto la pone tra le favorite".

Per maggiori informazioni 
Marco Magnani
+39 335 8250118
[email protected] 
www.viveroscalifornia.com