Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Agrologica, canali commerciali consolidati sulla base della fiducia

Il valore aggiunto delle produzioni siciliane bio per Germania e Svizzera

"Siamo una Organizzazione di Produttori che produce ortaggi e frutta bio da oltre 25 anni, coltivando le terre più preziose di tutta la Sicilia, ricadenti tra le province di Ragusa, Catania e Siracusa. Tra i nostri prodotti d'eccellenza, anche referenze a marchio di tutela, come l'Uva da Tavola di Mazzarrone Igp. Il nostro core business è, tra le altre orticole, il pomodoro in tutti i principali segmenti". A dirlo è Claudio Parrino, socio fondatore del sodalizio, nonché presidente dello stesso.

Claudio Parrino 

"Il mondo è nato biologico e noi anche - ha proseguito l'esperto - La nostra idea, rivelatasi vincente fin da subito, è stata quella di adoperarci affinché il sistema biologico diventi parte della vita ordinaria delle produzioni, non straordinaria. E, per far questo, pensiamo che sia necessario coltivare come una volta, ponendo attenzione e cura ai cicli biologici delle piante, rispettando tempi e modi di raccolta: solo così possiamo avere la speranza di poter lasciare ai nostri figli una terra sana e prodiga di benessere. Bisogna crederci!"



"Oggi - ha detto Parrino - raggruppiamo circa 28 soci con 40 conferitori, ovviamente tutti con certificazione biologica. Il magazzino di confezionamento ed etichettatura dei nostri prodotti si trova a Chiaramonte Gulfi (RG) in Sicilia ed è dotato di tre linee di lavorazione, celle di stoccaggio e deposito per mezzi e materiale di consumo. Ogni giorno lavoriamo tonnellate di frutta e ortaggi, tutti prodotti esclusivamente siciliani".

"L'OP ha la certificazione biologica Icea - ha specificato il manager - sia come produttore, sia per la parte riguardante il magazzino, il confezionamento, l'etichettatura e la commercializzazione di frutta e ortaggi biologici conferiti dai soci, mentre i produttori sono controllati anche da altri organismi di controllo, sempre autorizzati dal Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - NDR). Questo significa che il prodotto di ogni conferitore è garantito da ciascuna azienda in proprio, oltre che dai nostri controlli successivi. Siamo inoltre certificati Biosuisse, in biodinamica e Grasp".


"La quasi totalità dei nostri prodotti - ha riferito Parrino - viene commercializzata all'estero, con destinazioni Germania e Svizzera in primis, cioè in quei mercati che fin da sempre hanno mostrato particolare inclinazione al consumo consapevole e sostenibile. Una parte residuale raggiunge la Francia e altri Paesi europei e una buona parte raggiunge il mercato nazionale. Lavoriamo bene all'estero, perché abbiamo la fiducia dei nostri partner commerciali".

"Negli ultimi anni, abbiamo avviato la produzione e commercializzazione di prodotti trasformati di alta qualità - ha tenuto a riferire in chiusura l'intervistato - la cui materia prima deriva dal prodotto coltivato per il mercato del fresco. Più di recente, abbiamo implementato un e-commerce direttamente da nostro sito, attraverso il quale riceviamo parecchi ordinativi dai gruppi d'acquisto, formati da consumatori finali, che in Germania sono particolarmente organizzati. Sia per il fresco, sia per il trasformato, non risentiamo dell'influenza della concorrenza né nazionale, né estera, perché i nostri canali commerciali sono consolidati sulla base di rapporti cristallizzati nel tempo, che aggiungono valore alla filiera internazionale e soprattutto al nostro prodotto".

Per maggiori informazioni: 
Claudio Parrino
Agrologica OP S.A.R.L
C/da Coffa – Zona Ind/le, SNC
Chiaramonte Gulfi(RG) – 97012
+39 0932 922473
info@opagrologica.it
https://www.opagrologica.it