Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una giornata studio all'insegna della potatura e della gestione fitosanitaria del pero

Giornata fredda e umida quella di giovedì 2 dicembre per i ragazzi del Corso Magistrale di Scienze e Tecnologie Agrarie dell'Università di Padova. Presso l'Az. Agr. Tavian Ezio e figli di Castelbaldo (provincia di Padova), che gentilmente ha ospitato l'evento, si è svolto un incontro formativo durato l'intera mattinata tra studenti universitari e la Ditta Dimensione Agricoltura Srl in cui si sono affrontati diversi temi relativi alla gestione agronomica e fitosanitaria del pero. Data la fase fenologica della coltura, particolare attenzione è stata dedicata alla potatura.

Gli studenti, accompagnati dai docenti prof. Luca Sella, prof. Francesco Favaron e dott. Silvio Tundo, sono stati accolti da Antonello Rizzi (Socio titolare di Dimensione Agricoltura) che, dopo aver portato i saluti di benvenuto agli intervenuti anche da parte di Leopoldo Zuolo (Socio fondatore di Dimensione Agricoltura) e una breve presentazione dell'azienda, ha aperto i lavori introducendo i due tecnici esperti che hanno seguito i ragazzi durante l'intera giornata.

Data l'importante adesione, gli studenti sono stati suddivisi in due gruppi di lavoro gestiti dai due Coach: Michele Chieregato, responsabile tecnico delle colture frutticole presso Dimensione Agricoltura, e Denis Verzella, responsabile aziendale presso Tabarelli Vivai ed esperto in potatura.

Prima di munirsi di forbici e procedere alla fase dimostrativa, i coach hanno affrontato alcuni aspetti tecnici aziendali molto importanti: l'impiantistica per la realizzazione di un "nuovo impianto", le specifiche tecniche della concimazione radicale e fogliare (quando effettuarla e perché) e la gestione dell'acqua in fertirrigazione.

Di seguito, è stata effettuata una disamina dettagliata su quanto successo durante l'annata agraria da poco conclusa e sono stati forniti importanti dettagli riguardo le malattie fungine che maggiormente colpiscono la coltivazione del pero e le tempistiche dei trattamenti fitosanitari da rispettare scrupolosamente. Infine, è stata discussa l'evoluzione della difesa fitoiatrica nell'ultimo decennio, ormai volta all'approccio prettamente preventivo piuttosto che a quello curativo o di soccorso nei confronti delle avversità di colture quali il pero.

Entrando nel vivo della giornata tecnica, è stata illustrata la tecnica della potatura su impianti con forma di allevamento a SPINDEL e su impianti a BIBAUM o BIASSE su diverse varietà di pero. Molto interessante è risultata l'introduzione fatta dai relativi coach per illustrare la gestione della chioma dell'albero attraverso le diverse tecniche di potatura applicate.

Inoltre, durante la fase dimostrativa sono state esaminate le differenti modalità di intervento, in base al tipo di impianto e a seconda che si tratti di una potatura di produzione (su pianta formata e matura), di una potatura di allevamento (su giovani impianti) o di rinnovo (su impianti datati).

Seguiti dai coach, che hanno risposto in modo esaustivo a tutte le domande poste, gli studenti hanno vissuto con grande entusiasmo ed interesse la giornata formativa, in particolare quando hanno potuto "toccare con mano" l'esecuzione manuale della potatura. 

La giornata, conclusa con un simpatico momento conviviale, è stata particolarmente apprezzata dagli studenti anche in considerazione del fatto che, a causa dell'emergenza Covid, non era stato possibile svolgere altre attività formative simili per quasi due anni.

Visto l'elevato grado d'interesse e la viva partecipazione degli studenti all'iniziativa, Dimensione Agricoltura sta già lavorando per l'organizzazione di un nuovo evento che verterà a tutto tondo sul mondo produttivo biologico.

Data di pubblicazione: