Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il ricordo di Fausto Faggioli, Ernesto Fornari e Domenico Scarpellini

Addio a Lino Nori, precursore del biologico

"Lino era avanti di almeno 30 anni: parlava di economia circolare negli anni '80, e lui aveva creduto al biologico prima di tutti". Lo afferma Fausto Faggioli, pioniere ed esperto del settore bio, ricordando Lino Nori, presidente dell'ente certificatore del biologico CCPB, deceduto il 18 dicembre. 

Lino Nori (Foto Agrilinea)

"Nori è stato il primo a parlare di sistema territorio e del fatto che il biologico non doveva essere una mera sostituzione di un prodotto di difesa con un altro, ma una visione totalizzante l'azienda e le persone. Oggi è facile parlare di biologico, di sostenibilità, di economia circolare: proviamo a fare un salto indietro nel tempo e a calare questi concetti a fine anni '80. Grazie di tutto, Lino!".

Un'altra persona che ha conosciuto bene Nori è Domenico Scarpellini, co-fondatore di Macfrut e a lungo presidente di Cesena Fiera: "Quando ho conosciuto Nori, a metà degli anni '80, sono rimasto colpito dalla sua visione sul biologico. E' stato un pioniere e, anche grazie a lui, Macfrut è stata una delle primissime fiere al mondo a parlare di biologico: probabilmente, molti lettori di FreshPlaza ricorderanno il salone Agro.Bio.Frut. Persona preparata, semplice e molto riflessiva, non cercava mai una visibilità personale, ma solo quella del settore che gli stava a cuore, il biologico", conclude Scarpellini. 

Al centro Lino Nori, in una foto di FreshPlaza, in occasione del reportage dal Marca di Bologna 2016

Ernesto Fornari, di Almaverde Bio, lo ricorda come "una persona squisita dal punto di vista umano e prodiga di consigli per il nostro percorso di Almaverde Bio. Lo abbiamo invitato e avuto come ospite nello scorso mese di maggio, per parlare di ciliegie biologiche. Abbiamo collaborato tanto insieme, e per tanti anni".

Guarda la video intervista a Lino Nori a cura di Agrilinea e Sauro Angelini

Questo il ricordo riportato dal CCPB, di cui Nori era presidente: "Dopo una lunga malattia, oggi (sabato 18 dicembre 2021 ndr) ci ha lasciati Lino Nori, presidente di Consorzio il Biologico, fondatore nel 1988 di Consorzio per il controllo dei prodotti biologici, diventato poi CCPB.
Nori ha creduto nei valori del biologico e nel suo successo economico quando ancora era sconosciuto al grande pubblico. Tanto che è stato tra i primi a capire come il bio potesse svilupparsi e diffondersi a partire dalla certificazione e dalla creazione di un sistema produttivo basato sull'integrazione delle filiere. Il Consorzio nasce proprio dalla volontà di mettere insieme realtà diverse, ma rappresentative di tutto il bio italiano. I risultati del suo lavoro e impegno sono sotto gli occhi di tutti, a questi si è dedicato con dignità e dedizione fino a questi ultimi giorni. Tutti i dipendenti di CCPB lo ricordano con affetto, anche per le sue doti umane, l'aver sempre voglia di parlare e scherzare con tutti, oltre le questioni di lavoro.

Alla moglie, i figli e i nipoti vanno oggi il nostro pensiero e il nostro abbraccio.

Le esequie si svolgeranno lunedì 20 dicembre, alle ore 15, presso la Chiesa Stella Maris di Milano Marittima (RA)".