Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La tedesca Elbe-Obst non parteciperà a Fruit Logistica 2022

"Saremo già in alta stagione ad aprile"

Anche quest'anno le fiere, le feste di Natale e soprattutto i mercatini sono state cancellati. Inoltre, molti eventi del 2022 sono già stati cancellati o riprogrammati, e questo vale anche per Fruit Logistica, il Salone del commercio ortofrutticolo di Berlino (cfr. FreshPlaza del 26/11/2021). L'Associazione federale delle organizzazioni di produttori di ortofrutta BVEO ha già annullato la sua partecipazione all’evento fieristico. Questa decisione non è stata riconsiderata nemmeno dopo che la fiera è stata rinviata da febbraio ad aprile 2022.

Pertanto, la Elbe-Obst Vertriebsgesellschaft - che altrimenti sarebbe stata presente nel padiglione 26 - non avrà un suo stand, come dichiarato dall'amministratore delegato Frank Döscher. Allo stesso tempo, Döscher ci ha parlato degli attuali sviluppi sul mercato tedesco delle mele.

Frank Döscher (a sinistra) con Joachim Stracke di Fruit Retail Consulting e Jochem Wolthuis di Duitsland Desk Agri, Food and Flowers al German Fruit and Vegetable Congress 2021 / Foto: FreshPlaza.de

Mele Fräulein e Rockit
"Fräulein" è entrata nella sua seconda stagione di commercializzazione il 29 novembre scorso. La mela a marchio della Deutsche Obst-Sorten Konsortium Ltd è prodotta in tutta la Germania e attualmente sono già stati piantati oltre 1 milione di alberi", ha affermato Frank Döscher. "Le misure degli ultimi due anni hanno già portato a una brand awareness del 100% negli uffici acquisti dei retailer di generi alimentari. Ora si tratta di convincere i gestori dei negozi e i consumatori a investire su questa mela croccante. Per raggiungere un miglior posizionamento, si punta su regionalità e sostenibilità. Un ambasciatore del marchio viaggerà di mercato in mercato per diversi mesi, utilizzando un pacchetto promozionale per presentare questa mela"."Per quanto riguarda la Rockit, siamo già più avanti. Il frutto più piccolo, commercializzato come mela snack tramite la Red Apple Germany, è in vendita da molti anni presso i rivenditori di generi alimentari tedeschi. Conosciamo le caratteristiche del prodotto in termini di sapore e conservabilità (eccezionalmente buoni). Attualmente è in corso un rilancio globale, già avviato in Germania il 1° ottobre 2021. Il passaggio durerà comunque tutta la stagione".

Varietà più popolari: Elstar, Red Prince, Braeburn
"Elstar è di gran lunga la varietà più popolare. Dopotutto, abbiamo le migliori condizioni, in termini di clima e suolo. Per quanto riguarda la Elstar, siamo tra i leader sul mercato. Una varietà di mele molto importante per la Elbe-Obst è la Red Prince, molto comune tra i nostri coltivatori. Svolgiamo regolarmente estese campagne di promozione presso i punti vendita. Red Prince è anche la nostra mela da esportazione per eccellenza. Negli ultimi dieci anni, le Braeburn sono state ripiantate in modo consistente. Oggi, la Braeburn è una delle nostre varietà di mela più importante".

Sulla mancata partecipazione a Fruit Logistica 2022
"Il problema è che i produttori sono già in alta stagione ad aprile. Inoltre, due settimane prima di Pasqua, l'intero settore sarà molto impegnato. Iniziamo la nostra stagione a settembre, quindi gennaio/febbraio è sempre stato un buon momento per scambiare idee e guardare avanti alla seconda parte della campagna. Da aprile, però, la seconda parte è alle porte".

"Allo stesso tempo - ha detto Döscher - è comprensibile che gli organizzatori di Fruit Logistica vogliano confermare l'evento ad aprile prossimo. Dopotutto, questa sarebbe stata la seconda cancellazione consecutiva".

Per maggiori informazioni:
Frank Döscher
Elbe-Obst Vertriebsgesellschaft mbH
Bassenflether Chaussee 4b
21723 Hollern-Twielenfleth - Germania
Tel.: +49 (0)4141 9531-854
Fax: +49(0)4141 9531-954
Email: info@elbe-obst.de
Web: www.elbe-obst.de

Data di pubblicazione: