Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Funghi svizzeri in crescita

Negli ultimi cinque anni la domanda di funghi commestibili in Svizzera è costantemente aumentata. In particolare dall'inizio della pandemia si è registrata un'impennata delle vendite nel commercio al dettaglio: tra gennaio e ottobre 2021 sono infatti stati venduti più prataioli rispetto a tutto il 2019.

I funghi commestibili vengono consumati principalmente dalle economie domestiche con adolescenti e dalle coppie più anziane. Anche l'offerta di merce indigena è risultata più ampia e diversificata. A fine 2017, ad esempio, nel commercio al dettaglio sono comparsi i primi prataioli biologici svizzeri. Una netta crescita si registra anche nella produzione di funghi pregiati. 

Il presente rapporto mostra l'evoluzione della produzione, delle importazioni e della domanda di funghi commestibili. Sul fronte dell'offerta, la base di dati è costituita dai dati sulla produzione dell'Associazione svizzera dei produttori di funghi e da quelli sulle importazioni provenienti dalla banca dati Swissimpex dell'Amministrazione federale delle dogane.

Per quanto riguarda l'evoluzione della domanda, l'analisi si rifà al panel combinato del commercio al dettaglio e dei consumatori di Nielsen Svizzera nonché alla rilevazione dei prezzi nel commercio al dettaglio del Settore Analisi del mercato dell'UFAG. 

Clicca qui per un ingrandimento.

Dapprima si osservano gli andamenti dell'offerta indigena e delle importazioni relativi ai prataioli, ai funghi pregiati e a quelli selvatici, successivamente viene fornita un'analisi sulla domanda nel commercio al dettaglio e sul comportamento in materia di acquisti di diversi gruppi di consumatori.

Clicca qui per scaricare il rapporto completo.

Fonte: UFAG - Ufficio Federale dell'Agricoltura

Data di pubblicazione: