Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Europlant presenta un programma di gestione a basso input

Varietà di patate ad alta efficienza

Europlant presenta varietà di patate ad alta efficienza nutritiva. Si tratta di specialità ad alta resa e di alta qualità a bassa intensità di impiego di mezzi di produzione, che proteggono l'ambiente e fanno risparmiare sui costi.

L'aumento dei costi energetici registrato negli ultimi mesi, sta portando anche a un aumento significativo dei costi di produzione delle patate. In particolare, la produzione ad alta intensità energetica di fertilizzanti azotati pesa sempre più sui prezzi dei fertilizzanti minerali, e questo incide sulla produzione di patate.

Tuttavia, non solo l'aumento dei costi, ma anche le crescenti esigenze di protezione dell'ambiente e delle acque sotterranee, richiedono una maggiore efficienza dei nutrienti e una diffusione sostenibile delle varietà più attuali.

Con la sua iniziativa di sostenibilità Grow green, Europlant soddisfa questi requisiti. Da molti anni, per l'azienda l'obiettivo dello sviluppo varietale è stato quello di migliorare la resistenza naturale delle patate alle malattie e ai parassiti, aumentare la resilienza ai fattori ambientali e migliorare l'efficienza della coltivazione, combinata con caratteristiche varietali stabili, in termini di sapore e aspetto.

Il risultato di questo lavoro è una selezione di varietà speciali per produzioni a basso input. Le nostre varietà innovative sono molto efficienti nell'acquisizione e nella conversione dei nutrienti, consentendo di ottenere un'elevata resa, di qualità costante e con un ridotto apporto di nutrienti.

"Coltivando le nostre varietà innovative, è possibile ridurre i mezzi impiegati nella coltivazione delle piante. Ciò protegge l'ambiente e il portafoglio dell'agricoltore", dice Jörg Eggers, amministratore delegato della Europlant Pflanzenzucht GmbH.

Attualmente, il programma a basso input comprende 17 varietà di patate. "Le differenziamo tra due gruppi: le varietà della categoria premium che richiedono il 12,5% in meno di fertilizzante azotato, e la categoria Gold che ne richiede addirittura il 25% in meno", spiega Jörg Eggers.

Le varietà premium comprendono, ad esempio, la Danina, la Simonetta (varietà dell'anno 2021/22) e la Karelia. Omega e Rumba, come varietà per l’industria della trasformazione, hanno anche un fabbisogno di fertilizzanti azotati ridotto del 12,5%.

Alla categoria Gold vengono assegnate le varietà Coronada, Floridana e Jelly nonché Annalena, Bernina e Torenia.

Per maggiori informazioni:
Eurplant Pflanzenzucht GmbH
Tel: +49 04131 748005
Email: info@europlant.biz

Data di pubblicazione: