Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Motta Cooperativa Agricola

Agrumi di Sicilia: tardano a pigmentare le varietà di Tarocco a polpa rossa

“Abbiamo iniziato a spedire le prime partite di Tarocco Lempso, che commercializziamo a marchio Il Fragolino, proprio oggi venerdì 17 novembre. I quantitativi sono abbastanza contenuti, a causa di un ritardo della campagna di circa 15 giorni. I frutti pigmentati per pianta non sono omogenei, pertanto procediamo a raccogliere i migliori. Rispetto alla scorsa campagna, abbiamo volumi e pezzature più limitate, a causa della siccità estiva e delle abbondanti piogge di ottobre”. Così riferisce Lucio Oliveri, amministratore unico della siciliana Motta Cooperativa Agricola.

Motta Cooperativa Agricola nasce nel 2005, grazie all'iniziativa di 21 produttori agrumicoli altamente specializzati nella coltivazione e commercializzazione degli agrumi; in particolare clementine, mandarini, moro, naveline, sanguinello e tarocco.

I terreni della cooperativa Motta si estendono su una superficie complessiva di 230 ettari, come ci spiega Lucio Oliveri e sono ubicati nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT). Gli agrumi non subiscono alcun tipo di trattamento; vengono lavorati in un ampio stabilimento attrezzato con celle frigo di ultima generazione, con capiente magazzino e tre nuove linee di lavorazione.

“Al momento - spiega Lucio Oliveri - rileviamo un lieve calo delle vendite nei canali della grande distribuzione, forse determinato dalla crescita del commercio online che noi stessi abbiamo attivato nel nostro sito e-commerce www.arancedagustare.eu. I clienti sono soddisfatti, anche perché ricevono agevolmente a casa agrumi misti appena raccolti, a garanzia di freschezza dei prodotti e qualità del servizio. Sono del parere che il commercio nel canale internet retail nei prossimi anni si ritaglierà fette di mercato sempre più importanti”.

Prezzi ottimi per l'arancia rossa a marchio Il Fragolino®

Il fiore all’occhiello della produzione della copperativa è il Fragolino®, un frutto remunerativo che catalizza l'attenzione dei consumatori per le particolari caratteristiche varietali tipiche del Tarocco Lempso: la polpa rossa dal gusto unico, con una straordinaria pigmentazione antocianica della buccia e della polpa.

Rispetto alle varietà a polpa bionda  il Fragolino è molto richiesto soprattutto dai Paesi esteri, che pesano per il 50% sul fatturato totale. Il marchio è stato scelto perché, in fase di degustazione, questo agrume rilascia al palato uno spiccato retrogusto di fragola. Si tratta di un clone nucellare della varietà tarocco, denominato Tarocco Lempso e registrato dalla cooperativa con il nome commerciale di Il Fragolino Arancia Rossa®

L'arancia rossa Il Fragolino attesa a dicembre

Tra le caratteristiche del Fragolino, l'elevato tenore zuccherino che si attesta nella piena maturazione intorno ai 13-14 gradi Brix, la lunga shelf life e una certa resistenza a mantenersi integro per le caratteristiche intrinseche della buccia. Circostanza che rende questa varietà di Tarocco molto appetibile in alcuni segmenti di mercato, soprattutto per l'esportazione verso destinazioni più lontane.

Il Fragolino® di varietà Tarocco Lempso è un'arancia apirene molto richiesta, soprattutto nei mercati del Nord Europa. Gli ordinativi del prodotto sui mercati esteri crescono mediamente del 15% l'anno, soprattutto in Paesi come Svizzera, Germania, Francia, Svezia e Paesi Bassi, molto sensibili a prodotti non trattati in superficie, coltivati in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Tra le criticità della campagna agrumi in corso, talune accentuate dall'emergenza pandemica, si segnalano: la carenza di manodopera, l'aumento dei prezzi delle materie prime e dei costi della logistica, del packaging e il rincaro dei costi energetici.

Per maggiori informazioni:
Motta Cooperativa Agricola
Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
(+39) 339 3249605
(+39) 095 8164035
[email protected]
www.aranciarossailfragolino.it