Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Zuccacrella

In questo Natale le fragole saranno le protagoniste sui mercati

Si avvicina il Natale, e la domanda delle fragole della Basilicata si vivacizza. "Le forniture per le festività sono partite da alcuni giorni, ma la maggior parte degli ordinativi verranno spediti a metà della prossima settimana, con consegne costanti fino all'Epifania, sia in Italia sia all'estero, prevalentemente in Germania e Paesi Bassi. I prezzi di partenza si mantengono alti, oltre i 2 euro per ogni cestino da 250 g. Il vero problema è la difficoltà nel poter soddisfare tutte le richieste, non solo per il ritardo nella maturazione dei frutti, ma anche perché l'andamento climatico non è stato finora molto favorevole".

E' quanto ci spiega Luca Zuccarella, responsabile commerciale della OP Zuccarella, una società sita a Scanzano Jonico, con oltre 30 ettari coltivati a fragole e un calendario commerciale di circa 10 mesi.

Fragole Fortuna

"Abbiamo iniziato la campagna 2021/22 da un mese, eppure l'interesse per le fragole non è minimamente scemato; anzi, è andato sempre aumentando, tanto che la domanda supera di gran lunga l'offerta, nonostante i volumi siano cresciuti rispetto a qualche settimana fa. Al momento, la varietà in raccolta è la precoce Fortuna, ma siamo partiti anche con i primi stacchi della cultivar Inspire a cima radicata".

"A livello agronomico, le coltivazioni sono in ottimo stato: la pianta si presenta con un buon apparato fogliare e anche l'attività di impollinazione sembra sia ideale. I frutticini non mancano, come anche i nuovi fiori, ma la difficoltà sta proprio nel velocizzare il processo di colorazione delle fragole, a causa dello sfavorevole andamento climatico delle scorse settimane, caratterizzato da temperature piuttosto fresche e giornate poco soleggiate. L'ondata di freddo siberiano prevista nelle prossime ore potrebbe ritardare la crescita e la maturazione del prodotto. Tutto questo, quindi, rallenta la raccolta e ne riduce le disponibilità in un periodo, tra l'altro, in cui il mercato è ghiotto".

Diversi sono gli imballaggi e i formati utilizzati dall'OP Zuccarella per la commercializzazione delle fragole. "Il cliente decide quale grammatura (250, 400 e 500 g) e quale tipologia di materiale (plastica, cartone o cellulosa) preferisce, anche se cerchiamo sempre di indirizzare e sensibilizzare i player verso packaging sostenibili, come vaschette in polpa di legno e cartone compostabile".

Per maggiori informazioni: 
OP Zuccarella Soc. Coop. Agr.
Via Parisi, 16 - Scanzano Jonico (MT)
+39 0835 418009
[email protected]  
opzuccarella.it