Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nocetta, la pizza gourmet guarnita con le Noci Sorrento

"E' stato denso di innovazione e di voglia di ripartenza, il 2021, per la Domenico De Lucia e ora si chiude con ottimismo. Sono tante le novità di prodotto che abbiamo presentato in quasi tutte le fiere di settore che si sono riaperte sia in Italia che all’estero. Inoltre, siamo orgogliosi di aver messo a punto proprio in questi giorni una partnership con Rossopomodoro per la realizzazione di una loro grande novità: la 'pizza nocetta', con una guarnizione di noci". Così spiegano Pino Colonna e Igino Cecchetti, condirettori commerciali della Domenico De Lucia. 

Le 'Noci Sorrento' utilizzate nella pizza sono una varietà tipica della regione Campania. 

La Domenico De Lucia è un'azienda agroindustriale campana che ha investito molto, soprattutto nel segmento della V gamma, facendo dell'innovazione continua il proprio punto di forza. In questi 90 anni, l'azienda è cresciuta moltissimo, grazie al lavoro di una squadra composta da circa 80 dipendenti, senza contare gli stagionali, impegnati nei due stabilimenti produttivi e che, come in una grande famiglia, hanno contribuito al successo del marchio. Innovazione e scoperta di nuove opportunità di business vedono nel 1987 la Domenico De Lucia lanciarsi anche nel settore della stampa flessografica di imballaggi flessibili per il food.

Proprio a ridosso delle festività natalizie la frutta a guscio in particolare le noci, trainano i consumi di questi prodotti che, in ogni caso, accompagnano la dieta tutto l’anno, anche come spuntini. La Noce Sorrento è, in assoluto, la varietà italiana più rappresentativa e anche la più prestigiosa in termini qualitativi. Ha un gheriglio tipico, dal gusto intenso, che può facilmente essere estratto integro. E' poco oleoso e, di conseguenza, meglio conservabile. Questo tipo di noce deve le sue peculiarità organolettiche all'ambiente di coltivazione e alle tecniche agronomiche applicate, finalizzate a ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente e sulla salute dei consumatori.

Nello specifico, tutta la produzione di noci di questa stagione a marchio De Lucia è stata coltivata - nelle due valli attigue di Suessola (CE) e Baiano- Nola (NA) - dai fratelli Vacchiano, che hanno provveduto a bacchiare, smallare ed essiccare i frutti con mani esperte e solo con la forza del sole.

“Crediamo fortemente nella valorizzazione dei prodotti tipici tradizionali della Campania, sostenuti da una domanda che apprezza il connubio tra cibo e territorio. Siamo consapevoli, che per ottenere un prodotto di elevata qualità, bisogna creare sinergie con i produttori, poiché la coltivazione in campo ha bisogno innanzitutto di esperienza e accorgimenti tecnici specifici. In Italia, a segnare una crescita maggiore nel segmento delle noci sono quelle sgusciate, così come è già accaduto in altri Paesi esteri. Le prospettive per il settore delle noci, ma più in generale di tutta la frutta a guscio, sono veramente molto interessanti”.

Le Noci Sorrento a marchio Domenico De Lucia sono disponibili in formato da 500 g, in pack 100% compostabile (può essere conferito nell'umido). Lo studio e la realizzazione del packaging, totalmente green, fanno capo direttamente al reparto aziendale dedito alla stampa flessografica della Domenico De Lucia.

Sempre frutta secca, ma in formato innovativo: l’azienda ha presentato a TuttoFood 2021 la nuova linea VeroNut 118 g, disponibile in una linea di sette lattine. La migliore selezione di frutta secca tostata e salata, ottima come spuntino e disponibile nei gusti: American Mix (semi di sesamo, soia, senape, frutta con guscio), Arachidi al BBQ, Arachidi alla Pizzaiola, Arachidi Sale e Pepe. Mix Y (Mirtilli Rossi, Anacardi, Uva Secca, Noci di Pecan, Semi di Zucca). Mix Lambda (Uvetta, Cocco, Mirtilli Rossi, Papaya, Anacardi, Nocciole, Mandorle), Mix Omega (Arachidi, Mandorle, Nocciole, Mirtilli).

De Lucia produce anche cibi precotti della V gamma classica, come patate, carote, barbabietole rosse e pannocchie di mais. Quello della V gamma risulta, come detto, un settore in continua evoluzione. L'azienda vanta un volume d'affari di circa 30 milioni l'anno. Il mercato di riferimento è quello italiano, con la Gdo come interlocutore di riferimento per l'85% del fatturato. Con i prodotti di V gamma cotti a vapore è presente anche in Inghilterra, Francia, Stati Uniti e Paesi scandinavi.

Contatti:
Domenico De Lucia S.p.A. 

Via Maddaloni, 3
81027 San Felice a Cancello (CE)
Tel.: (+39) 0823 802511
Fax: (+39) 0823 802515
Email: info@domenicodelucia.it
Web: www.domenicodelucia.it