Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Spaccato di una realtà tipica italiana

L'impegno di un'azienda medio piccola per restare sui mercati

Con un'estensione di oltre 11 ettari, situata nelle campagne di Mazara del Vallo, in Sicilia, l'azienda agricola Bellomo svolge la propria attività orticola tra pieno campo, tunnel e serre, preservando la tradizione agricola, ma con un occhio all'innovazione. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Bellomo, che dirige l'azienda di famiglia.

Giuseppe Bellomo

"Coniugare l'innovazione tecnologica con i valori della tradizione - ha detto Bellomo - ci permette di garantire ai nostri riferimenti commerciali, e per loro tramite ai consumatori finali, prodotti sicuri e controllati. A causa delle avversità dovute ai cambiamenti climatici e ai patogeni che distruggono le piante, il nostro obiettivo è aumentare le superfici in coltura protetta".

L'azienda, oggi, ha esteso la superficie fuori suolo (serra e tunnel) per la produzione di pomodoro e basilico, riuscendo a produrli per 12 mesi l'anno. La scelta varietale e la diversificazione colturale sono fondamentali per la buona riuscita imprenditoriale.

Basilico

"Lungo tutto l'arco dell'anno, la nostra azienda - ha aggiunto l'imprenditore - è impegnata principalmente nella produzione in pieno campo di verdure e ortaggi stagionali come spinacio, bieta da coste, indivia, cicoria, lattuga e prezzemolo, cui si aggiungono nel periodo estivo: pomodoro, melanzana, peperone, zucchina genovese e cetrioli. Nel periodo invernale, invece, primeggiano le coltivazioni di cavolfiore, cavolo rapa, cavolo verza, cavolo cappuccio, cime di rapa, cavolo nero e finocchio. Siamo competitivi sul mercato, perché da circa 7 anni abbiamo inserito e consolidato nella nostra offerta nuove colture che non si sono mai viste nelle nostre zone: porri, radicchio tondo, cavolo riccio, cavolo nero, patate rosse e viola. Queste coltivazioni hanno contribuito ad accrescere il  il fatturato del 20%. Soprattutto radicchio e porro hanno suscitato un riscontro positivo tra i nostri riferimenti commerciali, su scala regionale, consolidando la nostra posizione".

Radicchio tondo

"La stagione produttiva - ha chiarito Bellomo - ha visto l'influenza del maltempo, che si è ripetuto a più riprese: dal caldo eccessivo in estate, alle piogge e ai venti che hanno causato problemi alle colture e alle strutture. La vegetazione procede, ma con ritmi rallentati dai continui cambiamenti delle condizioni climatiche. Per quanto riguarda le vendite, siamo cresciuti con il pomodoro in fuori suolo, particolarmente apprezzato all'estero, dove ci viene riconosciuto un prezzo medio di 2,50 euro al kg, con un +25% rispetto allo scorso anno. Le altre referenze, invece, si sono confermate sull'andamento della stagione precedente. Complessivamente non risentiamo direttamente della concorrenza estera, perché il grande numero di referenze, coltivate praticamente solo su richiesta, trovano una collocazione certa e diretta".

"Abbastanza pesante è la nuova condizione posta dal rincaro delle materie prime - ha voluto sottolineare l'imprenditore - che, complessivamente, ha comportato una spesa del +30% per i concimi, del +35/40% per le materie plastiche e altre che sono in fase di definizione, perché difficili da calcolare. Questi dati ci stanno portando a rivedere i prezzi alla vendita, altrimenti non riusciremo a stare sul mercato". 

Ciliegino

"L'innovazione della nostra azienda - ha spiegato Bellomo - ha sposato la causa della sostenibilità ambientale e della sicurezza alimentare. Abbiamo effettuato investimenti oculati per migliorare la gestione nutrizionale e idrica in coltura protetta, con l'introduzione della fertirrigazione e la sperimentazione di alcuni sensori utili per il risparmio idrico e ambientali per l'automazione, grazie alla partnership con soggetti terzi".

Lattuga canasta

Altra novità importante dell'azienda riguarda l'introduzione di una nuova coltura, la fragola, coltivata negli anni '80 e '90 e abbandonata a causa della scarsa qualità dell'acqua di irrigazione. La coltura è stata reintrodotta quest'anno, nonostante le condizioni sfavorevoli, grazie agli investimenti tecnologici e alla coltivazione in fuori suolo. Per quanto attiene la fragola, l'azienda è ancora in fase di sperimentazione.

"Siamo presenti in diversi mercati nazionali all'ingrosso - ha concluso Giuseppe Bellomo - ma continuiamo a commercializzare anche mediante la vendita diretta. Parlando di futuro, oggi l'azienda si sta strutturando anche per l'export in Europa. E' una sfida che vogliamo cogliere per inserirci nelle reti dei prodotti di nicchia, rivolta essenzialmente al settore Horeca, con invii di pedane miste e composte ad hoc dei nostri prodotti".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Bellomo
Via delle Serre, snc
91026 Mazara del vallo (TP) ITALY
+39 3387565602
[email protected]
https://www.aziendagricolabellomo.it/