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Marcel van der Pluijm, di Feeling Fresh

Le tariffe del trasporto aereo complicano la competizione nel mercato nordamericano

Marcel van der Pluijm ha iniziato a esportare in Nord America con la sua azienda Feeling Fresh il 1° ottobre 2019. Dopo di che, ha partecipato al PMA e a Fruit Logistica, ma poi la pandemia globale ha preso il sopravvento e Marcel non ha potuto più recarsi in visita presso i suoi clienti statunitensi, almeno fino alla settimana scorsa. "Non è stato possibile viaggiare per due anni, quindi è stato fantastico poter nuovamente parlare di persona con i miei clienti", dice l'esportatore olandese.

L'anno scorso non c'è stato solo il problema di non potere viaggiare, ma anche quello relativo al drastico calo nelle esportazioni verso gli Stati Uniti. "Prendiamo come esempio i peperoni. E' da 28 anni che sono attivo in questo settore delle esportazioni, eppure l'anno 2021 è stato il peggiore di sempre, in termini di volume. Non abbiamo spedito quasi nessun peperone. I prezzi del trasporto aereo sono alle stelle: infatti ci vogliono dagli 8 ai 10 dollari in più per spedire all'estero una cassetta di peperoni rispetto a prima della pandemia. Significa dai 2 ai 2,50 euro in più al chilo. Semplicemente, non possiamo competere con la produzione messicana e canadese".

"Attualmente, i peperoni olandesi sono una goccia in mezzo al mare del mercato nordamericano, che conta dai 12 ai 25 milioni di kg di volume annuo, pre-Covid-19. Tuttavia, in certi periodi dell'anno quelle esportazioni d'oltremare erano particolarmente apprezzate dai Paesi Bassi, e i clienti americani di solito gradiscono i peperoni olandesi e spagnoli. Ci siamo fatti un buon nome negli Stati Uniti e la gente è disposta a pagare un prezzo premium, ma ultimamente i costi stavano diventando troppo alti. C'erano ancora alcune piccole spedizioni in uscita, ma gli ordini erano molto meno del solito", spiega Marcel.

"Gli ordini di peperoni sono quelli che hanno visto la diminuzione maggiore. Per fortuna, noi esportiamo l'assortimento completo, dai peperoni e le melanzane, alla cicoria e ai cetrioli, e per fortuna questo commercio è andato avanti, seppur in minori quantità. Auspico una ripresa del commercio, una volta che i voli passeggeri torneranno in orario estivo. Speriamo di cominciare a vedere anche dei prezzi diversi".

Sicuramente, Marcel non si pente di aver avviato la sua azienda. "Sono orgoglioso di quello che io e il mio fantastico team abbiamo costruito negli ultimi anni. Se sopravvivremo a tutto questo, ne usciremo solo più forti e più creativi. Il commercio con il Nord America è il mio bambino e non voglio rinunciarvi. Considero la mia specializzazione non solo un punto di forza, ma anche di debolezza, quando le opportunità di esportazione diminuiscono, come è successo ultimamente - anche se, a essere onesti, nessuno avrebbe potuto prevederlo. Per questo motivo, al momento sto facendo colloqui esplorativi per espandere i miei mercati di vendita", conclude Marcel.

Per maggiori informazioni:
Marcel van der Pluijm
Feeling Fresh
Tel: +31 (0) 653 372 891
Email: [email protected]   
Web: www.feelingfresh.nl

Data di pubblicazione: