Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
KWS e le performance in Sardegna

Campero, il cuore di bue dall'ottima allegagione anche sui palchi alti fino a fine ciclo

Si chiama Campero F1, ed è il cuor di bue della ditta sementiera KWS. Presenta caratteristiche intrinseche e agronomiche altamente performanti, che hanno destato molto interesse da parte dei produttori. I frutti pieni e dal calibro regolare hanno appassionato anche i consumatori, i quali hanno potuto apprezzarne la bontà sia a colore invaiato, verde intenso brillante, ma anche a rosso, che mantiene un'ottima consistenza.

Campero F1

"L'assenza del fiore primario, il cosiddetto "fiorone", che sbilancia e inibisce l'uniforme accrescimento degli altri frutti del palco fiorale, permette una facile allegagione e un contemporaneo accrescimento dei frutti sul palco. Ciò garantisce un elevato numero di frutti regolari in termini di forme e pezzature, agevolandone il confezionamento in cassetta. La pianta si presenta molto sana e forte, assicurando una grande produzione di qualità. Questi sono i motivi principali per cui gli agricoltori lo preferiscono. Inoltre, ha un'ottima conservabilità in post raccolta". E' quanto spiega Mario Liuzzo, Business Development Vegetables Italia.

In foto a sinistra Mario Liuzzo e a destra Alessandro Sinopoli

Campero F1 è indicato per i trapianti autunnali e primaverili in Sardegna, centro e nord Italia, per i cicli medio-precoci e tardivi .

"Campero - afferma Gianfranco Sanniu (in foto), agente KWS Italia in Sardegna - è sicuramente una delle varietà più richieste dai produttori. Viene apprezzato per l'alto peso specifico dei frutti e il calibro estremamente uniforme, con una bassissima percentuale di scarti. La sua ottima capacità di allegagione anche nei palchi alti, unita alla costante qualità dei frutti fino a fine ciclo, lo rendono una delle varietà più performanti sul mercato delle orticole professionali" .

"In Sardegna, Campero - continua Sanniu - viene raccolto principalmente da verde appena invaiato, e la tenuta in post raccolta è eccezionale. Esteticamente, i frutti sono eleganti e i consumatori ne apprezzano molto il gusto intenso e aromatico. Il nutrito pacchetto di resistenze ((HR): ToMV:0-2 /TSWV/ Fol:0-1 / Va:0/ Vd:0 (IR): / Ma / Mi / Mj /TYLCV) pone questa varietà tra i cuori di bue leader di mercato".

Grazie all'attenzione posta sulla ricerca, KWS Vegetables Italia aggiorna costantemente la gamma di prodotti e, anche per il cuore di bue, sono in fase di sviluppo nuovi Ibridi.

Nel 2021, KWS Vegetables e Geneplanta hanno unito le forze. Nel marzo del 2021 si è completata infatti l' acquisizione da parte di KWS di Geneplanta Srl, azienda fondata nel 2011, dando vita a KWS Vegetables Italia Srl, e a un team qualificato, che lavora direttamente sul campo per trovare nuove soluzioni.

In foto a sinistra Campero F1 e a destra GNP73696

"In Italia - afferma Alberto Spagnoli, Country Manager Vegetables Italia - il cuore di bue è una tipologia di prima importanza, soprattutto per la sua storicità sul territorio, tanto che in alcuni areali ne rappresenta persino un'identificazione geografica. Noi di KWS Italia crediamo che sia importante investire con il nostro lavoro di ricerca su questa tipologia. Per il futuro, riteniamo importante garantire ai produttori varietà sempre più tolleranti agli stress abiotici e ambientali, senza rinunciare alle caratteristiche tradizionali e alla bontà del prodotto".

Il pomodoro rappresenta una delle crop chiave del prossimo futuro, e per KWS è una delle colture orticole strategicamente rilevanti. Tra queste, anche Campero F1 si configura come una varietà di cuore di bue, che presenta caratteristiche davvero interessanti e che in alcuni areali, proprio per le sue caratteristiche, ha conquistato una quota di mercato importante.

GNP73696, altro ibrido di KWS Italia

"Il nostro lavoro di ricerca e selezione varietale è in continua evoluzione. Per quanto riguarda il pomodoro, stiamo lavorando su varie cultivar e tipologie, guardando alle diverse aree produttive italiane. Molte sono le novità di pomodoro che la nostra azienda ha messo in campo: dai ciliegini, ai datterini, ai midi plum, ai grappoli, fino al cuor di bue".

Per il futuro, KWS Vegetables Italia sta già pianificando un ulteriore crescita. Spagnoli in conclusione dice: "Vogliamo offrire ai nostri clienti qualità in modo continuativo, sia nei servizi sia nei prodotti. Una squadra di alto livello e dalle capacità notevoli, tanto da divenire un punto di riferimento per i nostri clienti. A tal proposito, da poco più di un mese, ad affiancare Mario Liuzzo nell'attività di sviluppo, è entrato a far parte della nostra squadra Alessandro Sinopoli, che proviene da un'importante esperienza orticola e che si occuperà di sviluppo in Lazio, Fucino e Campania".

Per maggiori informazioni: 
KWS Vegetables Italia
Via Ponte Taro 26/A
43015 - Noceto (PR) – Italy
+39 0521 622698
+39 342 0724459 Mario Liuzzo
+39 348 2820247 Alberto Spagnoli
[email protected]
www.kws.com/it/it/prodotti/ortaggi/