Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dalla "Fellini Patrizio" di Gambettola (Forlì-Cesena)

Lattuga a residuo zero già disponibile

La lattuga Gentilina a residuo zero è già disponibile in commercio: per la ditta Fellini Patrizio, si apre una nuova frontiera delle verdure sostenibili. "Da sempre siamo attenti all'impatto ambientale - spiega il contitolare Emile Fellini - e la produzione a residuo zero va esattamente in questa direzione".

Partner del progetto, in veste di fornitore della lattuga coltivata con pochissimi input, è il Leo Group di Latina. "La lattuga a residuo zero - aggiungono Deborah Frani e Fabio Grilli del settore Qualità della Fellini P. - sarà disponibile fino alla primavera, anche con altre tipologie, come Trocadero e Canasta. Dopo diverse prove, è stata messa a punto la tecnica di coltivazione e la nostra produzione a residuo zero è certificata da CCPB".

Fabio Grilli e Deborah Frani

Fellini ha realizzato una grafica dedicata alla linea del residuo zero, con un packaging a protezione che ne permette una giusta valorizzazione. "Il disciplinare è molto stringente e le varietà che vi rientrano sono quelle che presentano tolleranze e resistenze alle principali malattie".

Emile Fellini traccia il punto dell'attuale situazione commerciale: "Il maltempo al sud d'Italia ha penalizzato quasi tutte le colture e ci troviamo con mancanze di prodotto. Se fino a 20 giorni fa vi era sovrabbondanza di finocchio, ora c'è carenza, e i prezzi sono in forte crescita. Certe lattughe hanno superato i 2 euro/kg, il pomodoro è a 1,80/2 euro, il finocchio a 1,50 euro/kg".

Storicamente, in dicembre c'è un picco nella disponibilità di verdure, ma quest'anno è l'esatto opposto. "Le alte temperature avevano causato un anticipo, poi le piogge prolungate hanno favorito l'insorgere di malattie e oggi ci ritroviamo un 'buco' produttivo su tantissime referenze", conclude Fellini.

Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.

Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italy
+39 0547 659 777
emile@fellinipatrizio.it 
www.fellinipatrizio.it