Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto di mercato BLE per la settimana 48 del 2021

Mercato tedesco: Navelina spagnole più presenti rispetto alle merci italiane, turche e greche

Le arance Navelina spagnole hanno registrato una presenza maggiore, sul mercato tedesco all'ingrosso, rispetto a quelle italiane, turche e greche. Inoltre, su piccola scala c'erano anche le Navel spagnole e marocchine. A Francoforte sono arrivate le prime arance Salustiana spagnole e il mercato ha potuto contare anche sulle arance Newhall dal Portogallo e dall'Italia. La disponibilità di arance è stata più abbondante, e sufficiente a soddisfare la domanda senza problemi.

Le vendite migliorarono in alcune zone, come risultato del clima invernale. Tuttavia, non è stato possibile ricavare un reale aumento dei prezzi, che sono rimasti generalmente ai livelli precedenti. Le importazioni dall'estero hanno sofferto sempre più di carenze. Le merci provenienti dal Sudafrica e dall'Uruguay, per esempio, spesso hanno dovuto essere vendute a prezzi scontati.

Mele
Come al solito in questo periodo della stagione, i lotti nazionali continuano a dominare gli scambi. Nel complesso, la gamma di prodotti è stata ampiamente diversificata, anche se talvolta la disponibilità di singole varietà è risultata limitata.

Pere
C'è stato poco movimento e la situazione domanda-offerta e i prezzi non sono cambiati in modo significativo.

Uva da tavola
La stagione italiana è entrata lentamente nella fase finale. Le consegne sono state apparentemente limitate e i prezzi variabili, con aumenti e diminuzioni.

Piccoli agrumi
Le consegne di clementine spagnole hanno guadagnato velocità. Nel complesso, la domanda è stata un po' debole. Non si è potuto evitare l'accumulo di scorte, a causa del massiccio afflusso spagnolo.

Limoni
I limoni Primofiore spagnoli hanno dominato il mercato, più dei limoni turchi Interdonato e Meyer. Il clima invernale ha stimolato la domanda. Tuttavia, è stato possibile soddisfarla senza problemi.

Banane
Per quanto riguarda le banane, c'è stata un'attività variabile nel mercato.

Cavolfiori
Le partite italiane hanno predominato sul mercato, seguite dal prodotto francese in termini di importanza. La domanda non è stata particolarmente forte e si è potuta soddisfare facilmente.

Lattuga
La lattuga iceberg è arrivata esclusivamente dalla Spagna. La domanda è stata piuttosto debole e si è potuta soddisfare facilmente. All'inizio della settimana, i commercianti hanno aumentato i loro prezzi all'unisono, per poi abbassarli successivamente.

Cetrioli
I cetrioli spagnoli hanno dominato, monopolizzando il mercato in alcuni momenti. Le consegne belghe, olandesi e marocchine hanno avuto al massimo un carattere supplementare.

Pomodori
I pomodori a grappolo provenivano principalmente da Paesi Bassi, Belgio e Spagna, mentre i pomodori ciliegino sono stati forniti principalmente dai Paesi Bassi e dall'Italia. Il settore dei pomodori cuore di bue è stato dominato dai prodotti belgi, con un ampio margine.

Peperoni dolci
Le forniture spagnole di peperoni hanno ovviamente dominato la scena, con nel complesso una tendenza al rialzo dei prezzi.

Fonte: BLE 

Data di pubblicazione: