Quest'anno, le carenze nel mercato dei reefer container hanno portato a un aumento significativo dei volumi giunti mediante navi refrigerate convenzionali al terminal per la frutta del porto di Rotterdam.
"Molta più frutta è stata spedita in modo convenzionale, soprattutto dal Sudafrica e in particolare dalle compagnie di navigazione Seatrade e Baltic Shipping - che insieme formano la Reefer Alliance - con un servizio settimanale dal Sudafrica a Rotterdam e San Pietroburgo", afferma Peter van der Laar di Rotterdam Fruit Wharf.
"Questo vale in gran parte per gli agrumi, ma per il 2022 sono previste anche alcune navi di Seatrade per la stagione dell'uva. Qualcosa che, negli ultimi dieci anni, non era più successo - dice Peter - Anche gli esportatori di banane spediscono a Rotterdam, che funge da hub per poi destinare i prodotti altrove in tutta Europa".
Con il Kivits Logistics Group come nuovo proprietario, il Rotterdam Fruit Wharf sta investendo molto per aumentare i suoi servizi ai clienti. Per esempio, recentemente sono state acquistate due macchine termosaldatrici per soddisfare le esigenze dei clienti.
"Dalla logistica dei pallet di frutta, le nostre attività si stanno espandendo sempre più nei cosiddetti servizi a valore aggiunto per sgravare ulteriormente i nostri clienti", conclude Peter.
Per maggiori informazioni:
Peter van de Laar
Rotterdam Fruit Wharf
+31 (0)10 2215000
[email protected]