Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sebastian Allgäuer (Rheintaler Feldfrüchte)

Verdure di campo pretagliate e confezionate: una nicchia nel settore retail

Poco più di un anno fa, l'austriaca Rheintaler Feldfrüchte Ltd si è trasferita in un nuovissimo magazzino per ortaggi freschi di campo, nella regione del Vorarlberg. Nel secondo anno della pandemia di coronavirus, per l’azienda, fondata nel 2017, è arrivato il momento di compiere il passo successivo: sulla scia proprio della crisi sanitaria, si è lanciata nel settore della trasformazione dei prodotti freschi locali.

Per gli orticoltori austriaci, è stato un anno molto piovoso, ha affermato il co-amministratore delegato Sebastian Allgäuer. "In termini di volume, le nostre rese pataticole registrano un calo di circa il 20% rispetto all'anno precedente, ma abbiamo evitato forti perdite nella resa degli altri prodotti. Per quanto riguarda le cipolle rosse e gialle, ad esempio, il raccolto è molto buono, per qualità e resa".


Sebastian Allgäuer e Kilian Schatzmann hanno fondato la cooperativa Rheintaler Früchte nel 2017 / Immagine: Weissengruber & Partner

Packaged beetroots and onions
The basic assortment of the regional cooperative still amounts to potatoes, onions, celeriac and beet. "Since this year, we have been supplying the latter vegetables not only in raw form, but also pre-cut and vacuum-packed in 500-gram packages. This means we are already in a position to supply regional food retailers with fresh, appealing produce from our own cultivation for 12 months of the year," Allgäuer describes. A regional partner takes care of the cutting and packaging of the field-fresh produce.

In addition to this, the onion business has also been expanded considerably, Allgäuer continues. "We have been supplying packaged onions in 1-kg containers - red as well as yellow - to food retailers since this year and have been selling 10 to 15 tons weekly. We were able to clear our winter onions at the beginning of June, followed by the clearing of summer onions in mid-September. Since we did not expect this high demand, unfortunately our stock is now running out quickly. We will be completely sold out in about two weeks. According to the demand, we will expand our winter onion crop by 30% for next marketing year and even double our summer onion crop."

Barbabietole e cipolle confezionate
L'assortimento base della cooperativa regionale include sempre patate, cipolle, sedano rapa e barbabietola. "Da quest'anno, forniamo le barbabietole non solo crude, ma anche pretagliate, in confezioni sottovuoto da 500 grammi. Ciò significa che siamo già in grado di rifornire i retailer alimentari regionali con ortaggi freschi e accattivanti, provenienti dalle nostre coltivazioni, per 12 mesi all'anno", dice Allgäuer. Un partner regionale si occupa del taglio e del confezionamento degli ortaggi appena raccolti.

Oltre a questo, anche il business delle cipolle è stato notevolmente ampliato, continua Allgäuer. "Da quest'anno, forniamo cipolle rosse e gialle confezionate in contenitori da 1 kg, ai dettaglianti di generi alimentari, e ne vendiamo dalle 10 alle 15 tonnellate settimanali. Siamo riusciti a esaurire le nostre cipolle invernali all'inizio di giugno e, a metà settembre, quelle estive. Poiché non ci aspettavamo questa forte domanda, sfortunatamente le nostre scorte si stanno esaurendo rapidamente. Finiremo tutto in circa due settimane. In base alla domanda, amplieremo le nostre scorte invernali di cipolle del 30% per la prossima campagna di commercializzazione, e addirittura raddoppieremo il nostro raccolto estivo di cipolle".


Raccolta delle cipolle a giugno

Nel complesso, l'azienda si dice molto soddisfatta della risposta ricevuta finora: "Con i nostri prodotti trasformati, abbiamo trovato una nicchia sul mercato del retail alimentare. Il coronavirus ci ha anche mostrato quanto sia importante mantenere i canali di vendita più sicuri. Di conseguenza, nei prossimi anni ci concentreremo sempre di più su questo canale, ma parallelamente, come secondo mercato di vendita, continueremo a rifornire gli enti sociali regionali, siano esse mense, ospedali o case di riposo", afferma Allgäuer.

Secondo Allgäuer, sono già in programma ulteriori innovazioni a livello di prodotto: "Ad esempio, finora abbiamo fornito il nostro sedano rapa esclusivamente crudo, ma poiché abbiamo già ricevuto le prime richieste per il prodotto pelato, sarebbe il caso quindi di prendere in considerazione il sedano rapa pretagliato".

Per maggiori informazioni:
Rheintaler Feldfrüchte
Sebastian Allgäuer
Ketschelenstraße 66
6800 Feldkirch, Vorarlberg
+43 664 9186569
sebastian@allgaeuer.at  
Facebook 

Data di pubblicazione: