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Benoît Maillard-Guillon, Ets Meseguer:

L'uva bianca spagnola Aledo si ritaglia uno spazio sul mercato in mancanza della varietà Italia

Da circa dieci giorni, la Meseguer Establishments commercializza l'uva da tavola spagnola Aledo, una varietà che l'azienda commercializza a marchio premium Anabella. "E' stato un anno piuttosto insolito, per la Aledo spagnola, innanzitutto perché abbiamo iniziato la campagna con volumi più limitati rispetto agli anni precedenti. Il clima, con piogge regolari e ondate di freddo, ci ha spinto a lavorare su una selezione più ampia, fin dall'inizio della stagione", spiega Benoît Maillard-Guillon della Meseguer Establishments.

La campagna inizia con prezzi alti
Oltre a questa realtà agronomica, la carenza dell’uva da tavola Italia ha delle conseguenze anche sul mercato. "Sebbene al momento la situazione sia complicata per la maggior parte dei prodotti ortofrutticoli, la domanda di uva da tavola spagnola Aledo rimane sostenuta. Tale fenomeno può essere spiegato in parte dal fatto che la stagione italiana si è chiusa molto in anticipo, quest'anno. I volumi sono stati così limitati, che la campagna si è conclusa a metà novembre, invece che a fine dicembre. Ciò ha portato a un avvio anticipato delle vendite di uva da tavola Aledo dalla Spagna, con prezzi alti. La domanda per questa varietà giunge anche da altri Paesi, come l'Italia, ed è molto alta quest'anno".

Una qualità gustativa che migliora ogni anno
Quest'anno, la Aledo è molto apprezzata, anche grazie alla qualità delle uve da tavola. "La selezione è risultata più ampia all'inizio della campagna, ma la qualità di quest'anno è davvero soddisfacente. Lavoro con le uve Aledo da circa quindici anni. Mentre questa varietà è sempre stata esteriormente molto accattivante, la qualità gustativa è nettamente migliorata, il che ne facilita la vendita. Oggi i consumatori cercano l'uva da tavola Aledo per la sua dolcezza, morbidezza e il suo aroma, non più solo per il suo colore dorato, assai decorativo sulle tavole delle feste".

Un'opportunità per il marchio premium Anabella
Dati i volumi limitati e la forte domanda, è molto probabile che anche la campagna spagnola delle uve da tavola Aledo si concluda prima rispetto agli anni precedenti. "Non siamo sicuri se ce la faremo fino a Natale, e non vogliamo speculare. La nostra priorità è soddisfare i nostri clienti con un prodotto il più fresco possibile. Quindi non vogliamo raccogliere tutto nello stesso momento e conservare la produzione nelle celle frigo fino a Natale, solo per venderla a un prezzo migliore, ma con una qualità inferiore. Il nostro marchio premium Anabella ha chiaramente una carta da giocarsi, quest'anno. Dobbiamo offrire ai nostri clienti un prodotto perfetto e di alta qualità, per conquistarci la fiducia dei consumatori. Questo è un anno particolare, senza la concorrenza dell'Italia, quindi è un'opportunità per costruire la credibilità del marchio Anabella, a vantaggio anche dell'uva da tavola senza semi e delle drupacee vendute con lo stesso marchio".

Per maggiori informazioni:
Ets Meseguer
Benoît Maillard-Guillon
Phone: +33 146 864 170
[email protected]  
www.etsmeseguer.fr 

Data di pubblicazione: