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Identikit di Adiconsum su chi spreca frutta e verdura (cibo in generale)

E tu che tipo di sprecone sei?

Tra i tanti sprechi di cui siamo protagonisti ogni giorno, lo spreco alimentare è quello più vistosamente contrario all'etica, al rispetto ambientale ed al buonsenso, in tempi di crisi economica. Nonostante i buoni propositi, sprechiamo circa 65 kg di cibo a testa all'anno, a cominciare dai freschi come frutta e verdura in primis.

Un'indagine ha studiato la correlazione tra lo spreco alimentare e il modo di fare la spesa, cioè lo stile con cui ciascuno si approccia al carrello, in base al tempo, al grado di consapevolezza, alle tasche, ma anche alla personalità. 

Il questionario ha chiesto agli intervistati di definire la loro esperienza d'acquisto, identificandola con uno dei 4 film di grande successo che i ricercatori hanno associato alle varie tipologie di consumatori:

"Rambo": è il consumatore che entra, compra rapidamente quello che ha scritto nella lista e torna a casa. Sistematico, ottimizzatore, ma anche abitudinario. E' attento all'ambiente e alla salubrità, con margini di miglioramento se si fermasse a valutare di più. Profilo di spreco: medio.

"Vacanze romane": è il consumatore che, senza una lista, si aggira tra gli scaffali con calma e acquista quello che più lo ispira e suggestiona. Sopraffatto dal marketing, acquista troppo e senza sapere come e se lo userà. E' il campione dello spreco.

"Zombie": è il consumatore che fa la spesa controvoglia e riempie il carrello con cibo generico senza porre particolare attenzione a quello che acquista, né per salubrità, né per sostenibilità. Ha un frigo disordinato e non legge mai le etichette. Profilo di spreco: elevato.

"Predator": è il consumatore che fa la spesa con un occhio attento al risparmio, armato di volantini, tessere e buoni sconto. Spreca davvero poco, meno di tutti, perché ha tempo e determinazione, ma vuole anche "battere il sistema". Profilo di spreco: basso.

"La nostra indagine ha evidenziato che ci sono ancora margini per incidere sullo spreco "evitabile" su quegli errori quotidiani che riempiono il bidone della spazzatura anche contro i nostri buoni propositi – dichiara Carlo De Masi, presidente di Adiconsum nazionale - È a questi consumatori desiderosi di essere attenti all'ambiente, ma che, nonostante tutto, hanno ancora un profilo di spreco significativo, che il progetto "2GETHER2GREEN" vuole offrire informazioni chiare ed affidabili in modo da concretizzare il loro desiderio in scelte di acquisto consapevoli e sostenibili".

Data di pubblicazione: