Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Juan Llombart sulle varietà a polpa rosa come Cara Cara e Kirkwood:

"Nel 2023 inizieremo a coltivare un'esclusiva varietà precoce di arancia chiamata Red Lina"

La tedesca Llombart Handels- und Treuhandgesellschaft è attiva da 60 anni. Come ci ha detto l'amministratore delegato, Juan Llombart, l'azienda fornisce da circa dieci anni la varietà di arancia a polpa rosa Cara Cara. Da qualche anno, ha aggiunto nella sua gamma anche la varietà Kirkwood, originaria del Sudafrica.

Secondo Llombart, la Cara Cara si caratterizza per il suo tocco esotico: "Il colore della polpa è simile a quello della Star Ruby. Sebbene la Cara Cara provenga dalla famiglia della Navel, ha un contenuto più elevato di carotenoidi e antiossidanti. Inoltre, si distingue per il suo aroma di lampone, così come per il buon equilibrio tra acidità e dolcezza".

Le varietà a polpa rossa sono sempre più importanti
"Le varietà rosse giocheranno un ruolo sempre più importante, nel prossimo decennio", secondo Llombart. Le Cara Cara e Kirkwood sono commercializzate con i marchi privati Pretty in Pink, La vie en Rose, Die Rote Lola e I Love U tropical.

Le varietà Cara Cara e Kirkwood contengono poca limonina, una sostanza che rende amaro il succo. Questo le rende anche perfette per i succhi, dice Juan Llombart. L'intero settore della distribuzione alimentare mostra sempre più interesse per le varietà rosse. Tuttavia, ha detto Llombart, rimane un prodotto di nicchia, perché non sono ancora disponibili grandi quantità.

"La Cara Cara va raccolta al momento giusto, perché ha una buccia piuttosto delicata. Inoltre, richiede più cure in fase di produzione, rispetto alle varietà classiche. La varietà Kirkwood, invece, è estremamente stabile e farà il suo debutto trionfale in Spagna", afferma Llombart. Rispetto alla Cara Cara, la stagione della Kirkwood inizia un po' più tardi.

"Nel 2023, cominceremo anche a piantare in Spagna una nuova varietà, chiamata Red Lina. E' una selezione precoce che coltiviamo esclusivamente in collaborazione con il licenziatario spagnolo Citrus Rosso. Insieme ai nostri partner, abbiamo i diritti per l'intera regione del Mediterraneo. Come coltivatori, possiamo attingere ai siti di Huelva, Siviglia e Valencia".

Nessuna concorrenza
Durante la stagione spagnola, non c'è concorrenza da parte di altri Paesi. Attualmente, non dovrebbero essere disponibili più di 2.000 tonnellate di arance rosa. Queste vengono esportate dalla Spagna nel resto d'Europa.

"Il Belgio preferisce le varietà rosse, che sono molto più apprezzate di quelle classiche. La domanda c’è, ma dobbiamo apportare degli adeguamenti ai prezzi, a causa dell'aumento dei costi di produzione accessori e delle spese più alte per la logistica e l'imballaggio". Secondo Llombart, anche le royalties per la coltivazione degli alberi di Kirkwood sono triplicate, a causa dell'aumento della domanda.

"I coltivatori non possono essere considerati responsabili dell'inflazione e dell'aumento generale dei costi, e dovrebbero farsi carico della conseguente pressione sui prezzi", pensa Juan Llombart. Per riuscire a produrre ortofrutta abbastanza salutare, l'industria ha bisogno di prezzi accettabili e di un uno spazio di manovra nel caso di eventuali rischi incalcolabili, come il meteo o i cattivi raccolti.

Per maggiori informazioni:
Juan Llombart Gavalda
Llombart Handels- und Treuhandgesellschaft mbH
Import - Export
Industriehof 4
D-77933 Lahr
+49 (0)7821/9397 - 0
+49 (0)7821/9397 - 69
[email protected]  
http://www.llombart.de/de  

Data di pubblicazione: