Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fandango: la fragola per i mercati dell'Europa nord-occidentale

La vendita al dettaglio in Regno Unito, con i suoi standard elevati e il suo carattere schietto, è un mercato interessante per molti, quindi anche per l'azienda Fresh Forward. Con la varietà precoce di fragole Fandango (FS1705) per la coltivazione spagnola, lo sviluppatore varietale punta al segmento premium della distribuzione inglese, secondo quanto afferma Teunis Sikma, di Fresh Forward.

La varietà è stata sviluppata in stretta collaborazione con i coltivatori della regione spagnola di Huelva, nota per la sua produzione su larga scala di piccoli frutti. "La Fandango ha un brix relativamente alto e, in termini di sapore, è sintonizzata sui desideri del consumatore dell'Europa nord-occidentale. E' una varietà estremamente precoce, che si raccoglie da dicembre a metà maggio", sottolinea Teunis.


Fandango è stata presentata ufficialmente all'inizio di quest'anno, durante Fruit Attraction.

"Quasi mai ci sono varietà che combinano una buona forma e sapore con una resa per ettaro adeguata, in particolar modo nel segmento precoce. Speriamo di esserci riusciti con la Fandango", spiega Teunis. In Inghilterra, Fresh Forward ha due partner importanti per la Fandango, ossia Algaida Productores di Huelva, in Spagna, e Berry Gardens, nella regione inglese del Kent.

Buone prospettive
I primi volumi significativi sono previsti per la prossima stagione, con una stima tra 3.000 e 4.000 tonnellate. Teunis: "A essere onesti, la Spagna ha avuto una stagione di semina estremamente difficile, quest'anno, con un'ondata di calore nella seconda metà di ottobre. Secondo l'ultimo aggiornamento del nostro partner spagnolo, il ritardo sembra essere stato recuperato, quindi i primi lotti potrebbero anche arrivare sul mercato un po' prima del previsto".


Una coltivazione coperta della varietà di fragole Fandango

Sfide e opportunità
Ci si aspettano alcune sfide sia dal lato della coltivazione sia da quello delle vendite, afferma Teunis. "La Brexit non ha esattamente facilitato le procedure di importazione. Inoltre, a causa della pandemia di Covid-19 è sorto un problema legato agli autisti". Ciononostante, insieme ai suoi partner, Fresh Forward è riuscita a conquistare un punto d'appoggio all'interno del retail britannico. "Inizialmente lanceremo Fandango in Gran Bretagna, ma vediamo sicuramente delle opportunità nel segmento premium pure in altri paesi dell'Europa nord-occidentale", conclude.

Per maggiori informazioni:
Teunis Sikma
Fresh Forward Marketing & Breeding B.V.
Hogewoerd 1c
6851 ET Huissen
Tel. +31 26 388 6448
[email protected] 
www.fresh-forward.nl 

Data di pubblicazione: