Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
O.P. Ancona

Verdure: una organizzazione da 29 produttori, con 200 gli ettari investiti e centinaia di destinazioni

"Stiamo producendo e commercializzando verdure da circa un mese: un vasto catalogo di oltre 10 articoli, coltivati in diversi comuni del Metapontino da 29 soci, per una superficie totale investita di oltre 200 ettari. E' un periodo difficile, per la maggior parte delle referenze ortofrutticole, poiché a impazzire non sono soltanto i prezzi delle materie prime, ma anche il clima, che pare proprio non venirci incontro. Se poi, a tutto questo, aggiungiamo l'incertezza e le difficoltà generate dalla pandemia e la carenza di manodopera, le cose diventano ancora più difficili". Così esordisce Onofrio Ancona, consigliere della OP Ancona, una delle prime organizzazioni di produttori a costituirsi in Basilicata.

Onofrio Ancona

"Le richieste ci sono, ma a mancare è quello sprint commerciale cui, di solito, si assiste a partire da novembre, complice il surplus produttivo e l'andamento climatico mite che ha anticipato la raccolta di 15-20 giorni. Al momento, tra tutti gli articoli in produzione, quelli più richiesti dai mercati sono scarola, cavolfiore, broccolo romanesco, cavolo verza, finocchio, prezzemolo e lattughe. L'80% del nostro raccolto viene destinato alle insegne e agli ingrossi ortofrutticoli europei, in particolare quelli tedeschi, mentre la restante parte viene commercializzata in diverse città del centro-nord Italia, da Firenze a Udine".

"Con le verdure - continua Onofrio - siamo presenti da novembre a maggio, facendo attenzione non solo all'ubicazione ed esposizione dei terreni, ma anche all'alternanza produttiva, al fine di evitare l'impoverimento dei suoli e successivi problemi fitopatologici alle coltivazioni".

"Dal 2005 - anno in cui ci siamo costituiti - a oggi, grazie alla professionalità di diverse aziende associate siamo riusciti a garantire continuità e qualità ai clienti nazionali e internazionali, avendo sempre un occhio di riguardo all'innovazione, alla salute del consumatore e all'ambiente".

Tra i principali prodotti ortofrutticoli dell'OP Ancona, troviamo anche agrumi, fragole, drupacee, fichi, kaki, kiwi, angurie, meloni e patate.

Per maggiori informazioni
O.P. Ancona
Via Liborio Romeo, 7 
75025 Policoro (MT)
+39 0835 972149
info@opancona.it
opancona.it