Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La produzione di avocado del Marocco è in crescita

La stagione marocchina dell'avocado è iniziata a novembre e le previsioni sono buone. Un esportatore spera di aumentare la produzione della varietà Hass, fino a rappresentare una quota del 10% dell'intera produzione marocchina di avocado Hass. L'azienda spera anche di entrare nel mercato olandese, poiché i Paesi Bassi sono un grande importatore di avocado.

Fatiha Charrat, direttore commerciale e marketing dell'azienda Delassus, afferma che l'avocado sta ancora guadagnando popolarità, nel mondo: "I social media e le tendenze alimentari salutistiche riescono ancora a catturare l’interesse dei consumatori sugli avocado. Molti Paesi nel mondo hanno investito in questa cultivar e il potenziale di crescita è enorme. Nell'emisfero boreale, Spagna e Israele, oltre al nuovo arrivato Marocco, stanno riscuotendo molto successo con questa varietà. Israele è ora il più grande esportatore dell'emisfero boreale, con 78.000 tonnellate di avocado. La Spagna ha dati sulle esportazioni molto simili a quelli di Israele, grazie alla propria produzione, combinata con gli avocado marocchini che la Spagna importa, per poi riesportarli. Il Marocco esporta 32.000 tonnellate, di cui la metà va in Spagna".

A novembre, Delassus ha già avviato l'esportazione degli avocado Fuerte e presto arriverà sui mercati anche l'Hass. "Da novembre, la stagione marocchina ha iniziato a fornire la varietà Fuerte. Entro metà dicembre, sarà disponibile il famosissimo Hass, e il Delassus Group inizierà a rifornire i suoi clienti nel Regno Unito. Le piantagioni sono giovani e presto saranno in piena produzione. Entro il 2024, Delassus produrrà fino a 3.000 tonnellate di Hass, che rappresenteranno il 10% della varietà Hass del Marocco. Per ora, la finestra è per Delassus è di sole 8 settimane".

Il mercato europeo è quello più importante, per gli avocado d'importazione. Delassus spera di poter raggiungere anche il mercato olandese, poiché importa grandi volumi di prodotto: "Dal punto di vista delle importazioni, quello europeo è il secondo mercato più grande al mondo, con 685.000 tonnellate importate, pari al 33% delle importazioni mondiali di avocado. Questo numero è più che raddoppiato, negli ultimi sei anni, dalle 310.000 tonnellate nel 2014. Il Paese principale che contribuisce al volume complessivo delle importazioni sono i Paesi Bassi, che figura come secondo importatore al mondo, con 420.000 tonnellate di avocado".

Come mai Delassus non esporta ancora i suoi avocado nei Paesi Bassi? "Bisognerebbe dirlo agli importatori olandesi interessati a provare i nostri avocado!" conclude Charrat.

Per maggiori informazioni:
Fatiha Charrat
Delassus Group
Tel: +212 665 186 868
Email: Fatiha@delassus.com 
www.delassus.com 

Data di pubblicazione: