Il futuro è qui, e la Francia dà il buon esempio: addio imballaggi in plastica! La Francia è diventata il primo Paese a promulgare una legge che vieta l'uso degli imballaggi in plastica e degli adesivi. A partire dal primo gennaio 2022, questa legge si applicherà a prodotti come cetrioli, zucchine, patate dolci, melanzane, pere e altro. Entro il 2026, non dovrebbero esserci più imballaggi di plastica nei reparti ortofrutta dei supermercati. "L'eliminazione della plastica nel settore alimentare sta procedendo speditamente, e questo richiede una soluzione di etichettatura sostenibile, innovativa e priva di sostanze chimiche: cioè una soluzione come quella proposta dal marchio Natural Branding", sottolinea l'azienda tedesca Eco Mark Ltd.
Natural Branding è l'etichettatura di frutta e verdura attraverso una luce naturale. Questa luce è generata da un laser, che marchia il frutto velocemente e senza alcun contatto fisico. Nel processo, i colori dei pigmenti nello strato più superficiale della buccia vengono modificati tramite il calore (marcatura chiara) oppure una leggera bruciatura che forma particelle di fuliggine (marcatura scura). "L'obiettivo è creare un contrasto con il resto della buccia, lasciando intatta la qualità del frutto. Si crea così un marchio sostenibile, plastic-free e permanente. Inoltre: gli adesivi possono staccarsi, i loghi al laser no", spiega la Eco Mark.
Clicca qui per un video sull'argomento.
Soluzione intelligente e sostenibile
In qualità di leader nella marcatura con luce naturale, la Eco Mark conosce le esigenze di produzione. "Le nostre macchine sono sostenibili e facilitano il processo produttivo: semplicità d'uso, risparmio dei tempi di configurazione, grazie all'automazione, marcatura variabile in breve tempo, riconoscimento dei bins e valutazione tramite telecamere 3D. La nostra soluzione è più affidabile di un adesivo e seleziona automaticamente il layout e il laser. Il risultato è efficienza dei costi e flessibilità”.
La Eco Mark lavora da circa due anni con i suoi partner francesi MBC Sarl. MBC, guidata da Jean-Charles Bradesi, è nota da decenni nel campo delle soluzioni di etichettatura e confezionamento. "Insieme, siamo riusciti a mettere in funzione le prime macchine Natural Branding della EcoMark con aziende all'avanguardia in Francia, in modo che pesche, nettarine e kiwi possano essere forniti senza plastica nei supermercati. Abbiamo persino ricevuto il premio per l'innovazione "Sival Bronze".
"Cerchiamo di essere più veloci e, attraverso Natural Branding, di raggiungere il traguardo prima ancora che sia ufficiale. Riduciamo insieme il consumo di plastica”.
Clicca qui per vedere un video sull'argomento.
Per maggiori informazioni:
Jean Charles Bradesi
Eco Mark GmbH
Email: [email protected]
Web: Fruits et légumes - EcoMark GmbH (eco-mark.de)