Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Soddisfazione per la qualità produttiva

Parte bene la stagione dell'avocado siciliano

Al via la produzione dell'avocado siciliano. A darne notizia è Alessandro Scurria, amministratore dell'azienda agricola Fondaco di Torrenova (ME), in Sicilia.

L'impianto di Torrenova

Si tratta di coltivazioni pregiate, che godono di condizioni pedoclimatiche estremamente favorevoli, delimitate da una parte dai monti Nebrodi e dall'altra dalla costa del mar Tirreno. L'azienda gode di una esposizione ideale al sole e ai venti, quasi fossero un balsamo naturale che si posa sui frutteti che guardano le Isole Eolie.

Alessandro Scurria

"Questo è il primo anno a produzione del nostro impianto - ha detto Alessandro Scurria - e stiamo raccogliendo progressivamente e in base alla corretta maturazione frutti dalle grandi qualità organolettiche. I pareri degli esperti che, su nostra commissione, analizzano l'andamento dell'impianto di 10 ettari, si dicono unanimemente colpiti in positivo dalla produzione".

"I test e i numeri ci stanno dando ragione - ha continuato - perché abbiamo azzeccato l'area di coltivazione, l'esposizione ai venti e abbiamo la giusta quantità e qualità delle acque irrigue; abbiamo insomma tutte le carte in regola per competere con i migliori standard produttivi europei, con il vantaggio della vicinanza geografica ai maggiori mercati al consumo del Centro e nord Europa. Quest'anno contiamo di raccogliere una buona quantità di avocado della varietà Hass, ma già dall'anno prossimo i numeri cambieranno, sempre che il clima ci assista. A tal fine, stiamo prevedendo la chiusura con reti antigrandine e frangivento per garantire una grande qualità e quantità di prodotto".

La produzione siciliana di frutta esotica viene, dunque, a essere qualificata da un'estensione interessante di piante di avocado che "da qui ai prossimi anni, è destinata a un ampliamento programmato fino a 50 ettari".

Fondaco è un'azienda dal grande potenziale, che già da qualche anno produce su quattro ettari di superfice melagrane Wonderful, allevate con metodo israeliano a baulatura, puntando esclusivamente sull'alta qualità, e riscuotendo il plauso della GDO nazionale.

"Non vogliamo che ci siano margini di dubbio, sulla qualità dei nostri prodotti - ha proseguito Scurria - Abbiamo iniziato questo percorso nel migliore dei modi, destinando solo il miglior prodotto alla commercializzazione fresca. Faremo lo stesso con l'avocado fin da subito, perché il binomio Fondaco / qualità diventi un assioma consolidato per gli operatori del retail e, soprattutto, per il consumatore finale".

"Stessa strategia per la nostra più modesta coltivazione di lime che, con soli due ettari, dovrà produrre alta qualità. Inoltre, da quest'anno sarà possibile acquistare online, e ricevere direttamente a casa, i nostri prodotti, cliccando su https://nameravigghia.it/. Perché 'Nameravigghià? Perché, per noi siciliani, utilizzare questo termine racchiude in una sola parola tutto il meglio che abbiamo".

L'azienda Fondaco ha avviato da tempo l'iter per la certificazione bio per le coltivazioni di lime e avocado.

Per maggiori informazioni:
Alessandro Scurria
Azienda Fondaco Srl
C.da Pietra di Roma sn
98070 Torrenova (ME) - ITALY
+39 3351428731
[email protected]
https://nameravigghia.it