Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video di Teorema Mediterraneo!

Sole e Maccheroni, la nuova linea di condimenti vegetali disidratati

"Il valore aggiunto di un’azienda con 100 anni di storia è l’esperienza e l’organizzazione razionale che, nel corso anni, prevede anche importanti ricambi generazionali. E' così che, dalla casa madre fondata negli anni venti del Novecento, è nata Teorema Mediterraneo. Più recentemente, per ampliare la gamma abbiamo presentato a TuttoFood 2021 la nuova linea Sole e Maccheroni, specializzata soprattutto nella preparazione di condimenti disidratati per pasta e risotti conditi, zuppe, vellutate, frutta croccante". Così riferisce Rossella Spatola, giovane imprenditrice titolare dell’azienda Teorema Mediterraneo Srl.

Rossella Spatola, titolare dell’azienda Teorema Mediterraneo Srl

Teorema Mediterraneo è un ramo dell'impresa di famiglia che fa capo a Imepa, casa madre con sede a Nocera Inferiore (SA), specializzata nell'essiccazione di prodotti ortofrutticoli. All'interno di un ampio stabilimento di 6.000 mq - con incluso anche un lotto agricolo destinato alla sperimentazione di nuove varietà o per testare tecniche di produzione agricola - l'area destinata alla lavorazione e trasformazione di marmellate, creme spalmabili di frutta secca e condimenti è di circa 400 mq. Teorema Mediterraneo produce diverse linee di prodotto tra marmellate, ortaggi disidratati, erbe aromatiche e spezie biologiche, semi e bacche, tisane e infusi. 

"A TuttoFood 2021, abbiamo lanciato un nuovo marchio per presentarci sul mercato con una nuova veste grafica, e proporre soprattutto ai clienti sfiziose novità. Nasce, così, 'Sole e Maccheroni' di Teorema Mediterraneo, la nuova linea che abbraccerà le seguenti referenze: condimenti disidratati per pasta, risotti conditi, sali e zuccheri aromatizzati, pasta condita, zuppe e vellutate, frutta croccante e tante altre in cantiere! L'accordo con la casa madre mi permette di lavorare materia prima a filiera controllata; il prodotto viene acquistato fresco, selezionato, essiccato a temperature controllate, e miscelato con maestria per creare gustose ricette".

"L'azienda della mia famiglia - spiega Rossella Spatola - opera nel settore dell'ingredientistica e produce per l'industria verdure e ortaggi disidratati, erbe aromatiche, spezie e aromi naturali. Disponiamo di terreni di proprietà, ma in previsione di un incremento della produzione abbiamo affittato campi in altre zone della Campania e della Sicilia. Sin da giovanissima, ho partecipato a fiere e progetti di internazionalizzazione; nel 2012 mi sono trasferita in Brasile per aprire una piattaforma di importazione di prodotti alimentari. Un'esperienza importante, che ha favorito la creazione di Teorema".

L'azienda dedica molta attenzione ai processi di lavorazione, innovando costantemente gli impianti per garantire la qualità del prodotto finito. Uno degli ultimi investimenti riguarda un impianto di macinazione totalmente automatico, che garantisce processi delicati, atti a non stressare né riscaldare la materia prima, lasciandone cosi intatte tutte le proprietà.

Nelle aree metropolitane in cui il lavoratore  ha poco tempo da dedicare alla cucina, sono molto richieste soprattutto le miscele di vegetali disidratati per preparare condimenti per pasta, a base di verdure miste e funghi, arricchite con spezie ed erbe aromatiche e disponibili in bustine da 50 e 100 gr, e in confezioni da 500 gr e 1 kg. 

"Frutta e Spezie”, la linea dolce di Teorema Mediterraneo, si arricchisce di marmellate nei 7 gusti di: Arancia e cannella, Arancia e semi di chia, Limone e menta, Limone e zenzero disponibili in formato vetro da 220 gr. Una vera delizia anche la linea nuova di creme artigianali nei gusti: Pistacchio, Nocciola, Latte e nocciola, Limone, Fondente, Cioccolato bianco, Burro di arachidi e Cocco. Non utilizziamo pectina né conservanti: solo frutta lavorata dal fresco, succo di limone, spezie e/o verdure e zucchero.

“Puntare sulla qualità di ogni singolo ingrediente è molto impegnativo, perché vuol dire avere il controllo su tutta la filiera produttiva: ciò soprattutto in questo particolare momento in cui c’è difficoltà a reperire materia prima, al punto che talvolta, per reali necessità, siamo costretti a modificare/cambiare le ricette. Puntiamo soprattutto a conquistare quote di mercato all'estero, dove siamo presenti con il 35% del fatturato in Germania, Francia, Paesi Bassi. Usa e Australia".

"I nostri competitor non sono i grandi marchi - conclude Rossella Spatola - anche perché parliamo di un prodotto processato artigianalmente, a partire dalla materia prima, a filiera corta. Alla cura del prodotto affianchiamo una filosofia aziendale che punta sulla corretta alimentazione".

Per maggiori informazioni:  
Rossella Spatola:
Teorema Mediterraneo Srl 

Via Modigliani snc
84014 Nocera Inferiore (SA)
+39 349 3577600
rossellaspatola@teoremamediterraneo.com
www.teoremamediterraneo.com