Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Santy Yellow, innovazione con eccezionale versatilità

Il mercato del pomodoro diventa sempre più dinamico, considerando le sfide che deve affrontare quali concorrenza, mutevoli stili di vita, esigenze di qualità , riconoscibilità, sostenibilità. Questi i motivi che spingono giornalmente Enza Zaden a proseguire in diverse direzioni anticipando e accontentando poi le esigenze di tutta la filiera. Oggi, i principi cardini su cui si basa l'innovazione varietale per Enza Zaden, sono sapore e resistenze. Quest'ultimo, è sempre più un aspetto fondamentale, basti pensare a fitopatologie quali il ToBRFV, devastante per le coltivazioni, ma anche in questo caso Enza Zaden ha anticipato le esigenze, annunciando nel 2020 la scoperta del gene di resistenza HR. 

Per comprendere più da vicino le dinamiche che hanno portato Enza Zaden a sviluppare varietà in questo nuovo segmento dei pomodori colorati, abbiamo intervistato Carmelo Iacono, Sales Manager Solanacee di Enza Zaden Italia, afferma: "Il pomodoro, oggi, è l'ortaggio che ha più penetrazione tra i consumatori, dove la caratterizzazione delle varie tipologie sta guidando la moderna segmentazione della categoria. Nel corso degli anni, inizialmente i calibri e le dimensioni dei frutti sono stati i parametri per la differenziazione, poi la forma è stata quella che ha guidato le categorie dei prodotti (vedi datterino, midi plum ecc.), e nel corso degli ultimi anni, seguendo il trend degli altri paesi in Europa, si è creato un nuovo parametro di differenziazione a livello cromatico".

Quindi, oggi possiamo affermare che l'innovazione passa anche per il colore, mentre gli aspetti organolettici sono e rimangono indispensabili.

"Un prodotto che si presenta attraente - spiega Iacono - deve rispettare le aspettative del consumatore in modo che lo stesso possa fidelizzarsi e non fermarsi ad un acquisto occasionale. La gamma Colorati in Enza Zaden è stata creata tenendo conto dei parametri sopra citati e soprattutto rispettando la gradevolezza al palato, la versatilità in cucina, le resistenze genetiche unendole ad una forte attenzione alla sostenibilità. Santy Yellow (pilastro della gamma), Santy Naranja e Santy Plum sono i datterini, Tomagellow e Tomarange, i cherry e MamiPink, il cuore di bue rosa".

Oggi, proporre pomodori colorati dà il grande vantaggio di aumentare le opportunità di posizionamento del prodotto rivolgendosi al consumatore abituale con dei packaging dedicati, riconoscibili per forme e aspetto, indicando in maniera più precisa la destinazione d' uso. 



Santy Yellow, oltre alle caratteristiche innovative che lo contraddistinguono in termini di sapore, riconoscibilità, LSL ecc., ha una versatilità unica in quanto adatto a qualsiasi destinazione d'uso (snacking, trasformazione in cucina, ecc.).

Continua Carmelo Iacono: "Consideriamo Santy Yellow un prodotto che può generare altre opportunità di vendita nel mondo del pomodoro anche perché le performance di prodotto sono sempre costanti e rispettano le attese dei consumatori in termini di gusto. Shelf-life e adattabilità a packaging speciali è uno degli ulteriori requisiti di cui dispone Santy Yellow che consente il confezionamento a frutto singolo o a grappolo mantenendo sempre la giusta consistenza dei frutti e la croccantezza desiderata dal consumatore".

Carmelo Iacono, Sales Manager Solanacee di Enza Zaden Italia

Conclude Iacono: "Per noi, innovare in ortofrutta significa cercare e creare opportunità di mercato, considerando sempre le necessità dei produttori, GDO e consumatore. Naturalmente tutto questo parte dai nostri produttori italiani dislocati in tutto il territorio nazionale che sono stati in grado di interpretare le esigenze agronomiche di Santy Yellow tirandone fuori le migliori caratteristiche genetiche e mettendole a disposizione dell'intera filiera, creando un vero proprio segmento del datterino giallo per il largo consumo". 

Enza Zaden ringrazia tutte le aziende che hanno creduto nel progetto fin dall'inizio, e in particolare:
- Az. Agr. Vitalunga Salvatore di Scoglitti (RG)
- Az. Agr. Ottone Giuseppe di Vittoria (RG)
- Az. Agr. Isola Grande di Vittoria (RG)
- Orticola Gandini di Mantova
- Az. Agr. F.lli La Pietra 

Per maggiori informazioni:
Enza Zaden Italia
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT)
+39 0766 855196
info@enzazaden.it
www.enzazaden.it

Data di pubblicazione: