Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rosso Gargano

Sbarca su LA7 il pomodoro che promuove la filiera corta pugliese

"La campagna 2021 dei derivati di pomodoro è stata ottimale, nonostante la siccità estiva, abbiamo lavorato volumi ragguardevoli di materia prima da filiera certificata pugliese, sempre più apprezzata e richiesta, soprattutto all’estero. Tra le novità aziendali, il nostro nuovo spot promozionale trasmesso in questi giorni su La 7, che ripropone la nostra filosofia aziendale, che abbiamo sintetizzato così: 'Noi li coltiviamo, noi li trasformiamo". Cosi Giuseppe Stasi, direttore commerciale per l'Italia dell'azienda. 

Andrea De Maio, Valeria Zerillo e Mario De Matteo nuova generazione di imprenditori dell’azienda pugliese Rosso Gargano

Segnali positivi, a dimostrazione che il comparto si sta riprendendo dopo decenni di crisi che hanno messo in difficoltà il settore, a causa del crollo del prezzo dovuto alla concorrenza da parte del prodotto estero. In aiuto al settore, viene l’obbligo (in vigore dal 27 agosto 2020) di indicare in etichetta l’origine per pelati, polpe, concentrato e degli altri derivati del pomodoro, nell’ottica di fare chiarezza sulle filiere produttive per quei prodotti coltivati all’estero e importati per essere spacciati come italiani.

Giuseppe Stasi, direttore commerciale per Italia dell'azienda

“Portiamo in giro per l'Italia sapori, profumi e colori della nostra terra - spiega Giuseppe Stasi - nell’ottica di una filiera corta che va dalla selezione dei semi, alla trasformazione di pelati, polpa e passate di pomodoro lungo e pomodorini. Le richieste sono buone, soprattutto i grandi formati da 3 kg, dove riscontriamo una maggiorazione di prezzo rispetto alla campagna 2020, grazie alla ripartenza del canale ristorazione”.

Rosso Gargano è una realtà nata nel 2008 e che si è consolidata negli ultimi anni, aumentando le esportazioni che adesso hanno superato il 50% del fatturato. Il marchio è presente in 55 Paesi in tutto il mondo e massicciamente presente in Giappone con un prodotto di qualità, derivante da terreni propri. Il marchio unisce infatti due anime: quella agricola e quella industriale, ed è proprio qui che sta la differenza nella proposta commerciale dell'azienda, con qualità, garanzia della filiera corta, elevato rendimento in cucina. A garanzia di valore e di sicurezza alimentare all'estero, è sempre più richiesto il prodotto italiano certificato e, in particolar modo, il pomodoro lungo pugliese tipico della Capitanata.

Sul piano commerciale, il marchio pugliese è concentrato sul nuovo prodotto, presentato in Italia in apertura dell'attività fieristica del marchio. La Passata di Puglia è infatti il primo prodotto della nuova linea in vetro, presentata a Cibus Parma 2021.

"I riscontri da parte dei consumatori - spiega Giuseppe Stasi - con il lancio della nuova passata in vetro 'Passata di Puglia', ci ripagano del lavoro incessante per portare alle famiglie italiane qualità senza compromessi. Si tratta di un progetto che ha previsto l'ampliamento delle nostre linee di lavorazione, che da quest'anno vedranno a scaffale - in tutta Italia e all'estero - la classica Passata di Pomodoro in formato vetro da 400 grammi, lavorata con pomodoro di nostra produzione di filiera 100% made in Puglia".

I mercati di riferimento di Rosso Gargano sono: Gdo, Horeca e ristorazione in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada e Australia. La mission aziendale è continuare a creare valore nel tempo e costruire un modello aziendale in cui le risorse umane, il territorio, la filiera corta siano al centro dell'impresa.

Il marchio è certificato Bio, GlobalGAP e GRASP, cui si aggiungono: IFS, BRC, ISO 22005, JAS per il Giappone e Orthodox Union Kosher per il mercato ebraico.

Per maggiori informazioni:  
Giuseppe Stasi
Rosso Gargano 

Loc. Incoronata (FG) Italy
71122 Foggia - Italy
+39 0881 680166
+39 389 6832206
giuseppe.stasi@rossogargano.com 
www.rossogargano.com