Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Crux Agribotics presenta SortiPacK Chicory: la macchina ideata per la selezione dell'indivia belga

Per pesare, selezionare e confezionare in modo efficiente l'indivia belga, Crux Agribotics ha sviluppato un nuovo SortiPack®. In genere, questo processo viene attualmente eseguito manualmente ed è soggetto a un'eccessiva perdita di peso. SortiPack valuta il singolo esemplare di indivia belga con un sistema di computer vision e tramite pesatura. Gli algoritmi sviluppati dal software, creano la combinazione ideale del numero di prodotti per confezione (flow-pack).

Poiché l’indivia belga è un prodotto molto delicato, la Crux Agribotics ha sviluppato una pinza specifica che garantisce che l’ortaggio non subisca danni interni o esterni. Anche la pinza è ‘smart’. A seconda della posizione della cicoria e della vicinanza del robot, il sistema determina se la pinza debba avvicinarsi da sinistra o da destra. Anche il confezionamento della cicoria sul nastro trasportatore (alimentazione della macchina per il flowpack) viene effettuato in modo molto attento e rispettoso del prodotto.

Il SortiPack Chicory consente di risparmiare sui costi di manodopera: una sfida sempre più impellente per i coltivatori e le cooperative. L'aumento del costo della manodopera e, più spesso, la carenza di manodopera (buona) sono sempre più una sfida, per il settore. Oltre al minore fabbisogno di lavoratori, il SortiPack offre il vantaggio di ridurre gli scarti in eccesso nel peso per confezione.

Il SortiPack Chicory può pesare, selezionare e confezionare fino a 3.000 cespi di indivia belga per robot all'ora. Con un peso medio del cespo di 125 grammi, ciò corrisponde a 375 kg l'ora. Se vengono utilizzati più robot, ciò si traduce in una maggiore capacità e viceversa.

Fonte: cruxagribotics.com

Data di pubblicazione: