Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

BreedingValue: ultima Open Call per webinar sulla selezione assistita da marcatori (MAS) nella fragola

Il progetto di ricerca finanziato dall'UE BreedingValue, che si concentra sulle risorse genetiche dei piccoli frutti, ha lanciato il suo quarto e ultimo invito a presentare le domande. Incentrato sulla "Selezione assistita da marcatori (MAS) nella fragola", l'Open Call #1 si rivolge ai breeders e ai pre-breeders europei di piccoli frutti che sono interessati alla formazione per la MAS e a testare una low-density SNP array per la MAS sui propri genotipi. Le parti interessate hanno l'opportunità di partecipare ad uno speciale webinar che approfondisce le particolarità dell'Open Call, programmato per Martedi 23 novembre, 2021.

Il progetto BreedingValue mira ad affrontare le attuali sfide di ottenimento di nuove selezioni dei piccoli frutti (fragole, lamponi e mirtilli) connesse al cambiamento climatico, alla conservazione delle risorse ambientali e alla necessità di innovare i sistemi di coltivazione con prodotti di alta qualità. Il progetto identificherà ed introdurrà il germoplasma superiore per i programmi europei di miglioramento genetico dei piccoli frutti. Questo costituirà una fonte preziosa per sviluppare cultivar, che abbiano un'alta resa ed un'elevata qualità sensoriale, attraverso metodi di coltivazione sostenibili in diversi ambienti climatici.

L'Open Call #1 è l'ultima delle quattro Open Call lanciate dal progetto BreedingValue. In totale, per queste quattro Open Call, saranno finanziati 14 progetti, allargando così il partenariato ad altri soggetti. Seguendo l'idea della co-creazione, queste Call offrono la preziosa opportunità di testare, ottimizzare ulteriormente e validare gli strumenti sviluppati nell'ambito di BreedingValue. 

Lanciato in ottobre, l'Open Call #1 è rivolta a tutti i breeders e pre-breeders che lavorano sulla fragola (F. ×ananassa), interessati alla formazione nella selezione assistita da marcatori molecolari.

La selezione assistita da marcatori molecolari del DNA è un metodo applicato nel miglioramento genetico per selezionare in modo più veloce gli individui con i caratteri desiderati. Questo metodo può servire come strumento prezioso per selezionare nuovi genotipi in modo più efficiente. Nell'ambito dell'Open Call #1, le aziende selezionate potranno valutare la capacità predittiva dei marcatori molecolari così come la loro utilità per velocizzare il loro programma di breeding. Saranno applicati marcatori molecolari già pubblicati o attualmente in fase di ricerca, che coprono una vasta gamma di tratti fenotipici di interesse, come la resistenza alle malattie, la qualità dei frutti o il comportamento vegeto-produttivo.

Le aziende selezionate potranno sperimentare una nuova low-density SNP array per MAS per genotipizzare il loro materiale genetico. I costi di genotipizzazione saranno coperti dal consorzio BreedingValue. Mentre i breeders selezionati impareranno ad usare questo strumento per facilitare la selezione del migliore materiale genetico. I risultati ottenuti permetteranno al consorzio BreedingValue di convalidare low density SNP array su contesti genetici più ampi. L'Open Call #1 è coordinata dall'Istituto nazionale di ricerca francese per l'agricoltura, l'alimentazione e l'ambiente (INRAE).

Tutti i breeders e pre-breeders interessati sono invitati a partecipare a un webinar sull'Open Call #1 il 23 novembre 2021 dalle 10:00 alle 11:00 (CET). Si prega di registrarsi su [email protected].

L'Open Call #1 è aperta per le candidature fino alle 17:00 (CET) del 31 dicembre 2021. La selezione prevede l'individuazione di 3 aziende che riceveranno un contributo di 20.000 EUR ciascuna.

Per maggiori dettagli sulla Open Call #1 e su come candidarsi, visitate il sito ufficiale: https://breedingvalue.eu/open-calls/open-call-1 

Elementi principali del progetto
Nome completo: BreedingValue - Strategie di pre-miglioramento genetico per ottenere nuovi piccoli frutti resilienti e con valore aggiunto
Data di inizio: 1 gennaio 2021
Durata: 48 mesi
Budget: 6,98 milioni di euro
Coordinatore: Università Politecnica Delle Marche (UPM), Italia
Sito web: www.breedingvalue.eu 

Contatti 
Coordinatore del progetto:
Università Politecnica Delle Marche
Bruno Mezzetti
+39 0712204933 / +39 0712204640
[email protected] 
linkedin.com/in/bruno-mezzetti-93897145 
Twitter: @MezzettiB
https://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/3207 10013792/idsel/25/docname/BRUNO%20MEZZETTI 

Gestione del progetto:
EURICE GmbH
Maike Decker
+49 30 37 44 15 – 838
[email protected] 

Data di pubblicazione: