Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I consigli e le proposte della Vivai Battistini

Ciliegio, sempre più attenzione al cracking

Le piogge primaverili durante la fase di maturazione sono molto temute, dai produttori di ciliegie. "Date le sempre più frequenti precipitazioni in fase primaverile - affermano alla Battistini Vivai - la cerasicoltura richiede varietà resistenti al cracking. Come azienda vivaistica, rispondiamo a questa esigenza del mercato con due varietà precoci della serie Royal di IPS International Plant Selection: Royal Bailey e Royal Tioga. Entrambe le varietà si sono dimostrate molto produttive, dalla buona pezzatura, con caratteristiche organolettiche buone e tolleranti appunto al cracking".

L’azienda presenta inoltre due nuove varietà medio-tardive di nuova introduzione: Irena è una varietà di Artevos®, nata e diffusa originariamente come impollinatore di Regina, con cui condivide l’epoca di maturazione; Irena ha qualità del frutto paragonabili a Regina, con pezzature dei frutti persino maggiori, per cui sta riscontrando un’ottima diffusione e la tendenza attuale è quella di averla come varietà principale impollinata da Regina.

Irena

Areko, di introduzione FII GMBH (Fruit Invest International GMBH) è nata dall’incrocio tra Kordia e Regina e ha pari caratteristiche Kordia, ma trova un ottimo riscontro soprattutto in quegli areali dove Kordia stenta a produrre per mancanza di ore freddo.

Areko

"La scelta del portainnesto - concludono dalla Vivai Battistini - rimane un fattore molto importante e il mercato riconferma la preferenza verso i portainnesti Gisela®, che si adattano perfettamente a impianti ad alta intensità. Resta indispensabile, per un impianto all’avanguardia e al fine di avere un prodotto di qualità elevata, prevedere fin da subito la copertura per proteggere il raccolto dalle piogge e dalla Drosophila".

Per maggiori informazioni
Battistini Vivai
Via Ravennate, 1500
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 380545
[email protected]
www.battistinivivaishop.com