Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Annata di qualità per il kiwi biologico italiano

Riflettori puntati sul kiwi biologico nel workshop realizzato nell'ambito del progetto Made in Nature, finanziato dall'Unione Europea e dai soci di CSO Italy e giunto al terzo e ultimo anno di attività in Italia, Germania e Francia.

Il kiwi biologico è uno dei prodotti più importanti in termini quantitativi ed in valore per i Soci di CSO Italy. Le produzioni biologiche di kiwi in Italia si stimano intorno alle. 70.000 tonnellate di cui il 50% è prodotto dai Soci di CSO Italy. Le varietà coltivate sono sia a polpa gialla che a polpa verde e le produzioni si concentrano in Emilia Romagna, Veneto, Lazio e Calabria. La raccolta, ancora in fase di attuazione al Sud terminerà tra pochi giorni e la conservazione del prodotto potrà protrarsi anche fino ad inizio estate. 

Ne ha parlato Andrea Raggi, responsabile commerciale estero di Canova, partner del progetto Made in Nature: "La produzione" dichiara Raggi, "in termini quantitativi ha risentito delle gelate primaverili ma la qualità dei frutti è ottimale".

"L'offerta di kiwi bio" ha proseguito Raggi, "raggiunge per il 60% il mercato estero con la Germania principale importatore, seguita dalla Francia. Il prodotto in uscita, è completamente tracciabile fino al produttore, a garanzia del percorso virtuoso seguito dalla produzione fino al consumo".

A parlare di produzione biologica è intervenuto Nicola Zagnoli produttore di Forlì specializzato in biologico dagli anni '90. Zagnoli mette in evidenza la "grande attenzione del biologico verso i ritmi e gli equilibri della natura e l'importanza del loro rispetto, soprattutto sul fronte del terreno e della sua fertilità perché tutto parte da lì". Un concetto e una filosofia produttiva confermata anche da Angelica Batani, marketing manager di Canova, che sottolinea il fatto come "il biologico sia il passato e il futuro dell'agricoltura e guardando al futuro non può mancare l'attenzione verso la produzione biodinamica, altro importante segmento del bio caratterizzato proprio da una visione etica della produzione e dalla marcata attenzione sulla fertilità del suolo per produrre al meglio".

Made in Nature – Scopri i valori del Biologico europeo, continuerà fino a fine 2021 le sue attività di promozione, proponendo format di comunicazione innovativi, molto legati ai social e che coinvolgeranno i consumatori di Italia, Francia e Germania con il prodotto fresco e trasformato biologico delle aziende leader della produzione italiana come Brio, Canova, Conserve Italia, Lagnasco Group, RK Growers, Veritas Biofrutta e Mazzoni Surgelati.

Il video del webinar è disponibile per la visione sulla pagina Facebook di Made in Nature a questo link

Per maggiori informazioni: www.madeinnature.org

Data di pubblicazione: