Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Chelsea Maier, Western Sydney University

Soluzioni per raddoppiare la velocità di legamento delle piante ai fili di sostegno

Risultati sorprendentemente soddisfacenti": così Chelsea Maier descrive gli esiti della sperimentazione condotta in una serra di cetrioli presso il National Vegetable Protected Cropping Center della Western Sydney University, in Australia. Perché? Perché stanno lavorando con il Tom System, che consente di velocizzare le attività di fissaggio dei rami ai fili di sostegno e ridurre il rischio di danneggiare le piante.

Alternativa alle clip in plastica e alla legatura manuale
Il Tom System è un'innovazione dell'azienda spagnola Agrifast e offre un'alternativa alle clip in plastica e alla legatura manuale delle piante. Ricorda una cucitrice: la pianta viene legata al filo di sostegno con un anello di metallo. Il sistema è stato sviluppato quasi dieci anni fa e, da allora, i coltivatori di tutto il mondo hanno iniziato a legare automaticamente i loro raccolti ai fili, con un piccolo anello di metallo. Il sistema viene utilizzato per cetrioli, pomodori, peperoni e melanzane e, combinato con il ‘Biotwine’, consente di produrre rifiuti compostabili al 100%.

Sistema più veloce
Oltre a consentire a un lavoratore di clippare più di 2.000 piante all'ora, il Tom System fornisce anche una soluzione alla carenza di manodopera che si registra nel settore serricolo.

Il team della Western Sydney University ha utilizzato il Tom Tool nel raccolto di cetrioli. Secondo Chelsea, è davvero un risparmio di tempo. "Siamo stati in grado di raddoppiare la nostra velocità di legatura, il che è stato molto importante durante l’ultimo lockdown, quando bisognava ridurre il numero di dipendenti", afferma Chelse Maier.

Chelsea mostra come il sistema non solo consenta loro di accelerare il lavoro in serra, ma apporti dei benefici in generale. "L'utilizzo del sistema automatico di legatura, al posto di quello manuale, riduce sia la movimentazione sia il rischio di danneggiare gli impianti. E' un ottimo sistema per le attività di manutenzione".


Il Tom System applicato su pomodoro

Istruzione e ricerca
Il National Vegetable Protected Cropping Centre (NVPCC) è finalizzato a dare spazio alla ricerca, istruzione e formazione nell'orticoltura moderna protetta. La struttura della serra di 1.800 m2 è dotata di infrastrutture ad alta tecnologia, sistemi di controllo, e alcune delle migliori tecnologie di coltivazione protetta al mondo, che consentono di sviluppare le competenze di specialisti e professionisti australiani della prossima generazione. Il NVPCC è una partnership collaborativa tra Western Sydney University, Hort Innovation, industria e partner di ricerca, per migliorare le capacità orticole dell'Australia.

Per maggiori informazioni:
Western Sydney University
David Randall
Senior Horticultural Education Officer
02 45701143
[email protected] 
www.westernsydney.edu.au 

Per maggiori informazioni
Agrifast
Alberto Lizarraga
[email protected]
http://www.thetomsystem.com/

Data di pubblicazione: