Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I flussi di vendita si sono spostati di nuovo dal contesto casalingo a quello pubblico

In Germania le patate si vendono come caramelle

Sagre della patata, gastronomie, mense, servizi di consegna, vendita al dettaglio: le patate si vendono come caramelle da quando le persone possono ritrovarsi, lavorare meno in casa e mangiare di più fuori. "Questo ha ancora un effetto positivo sulle vendite - dice Thorsten Riggert, un agricoltore del distretto di Lüneburg e membro del consiglio di Landvolks Niedersachsen - I flussi si sono spostati di nuovo dal settore casalingo a quello pubblico". La qualità delle patate è buona; i volumi raccolti sono sufficienti, dice Riggert.

Le patate sono popolari e richieste. Foto: Landvolk Niedersachsen

Quasi la metà di tutte le patate raccolte in Germania nel 2021 proverranno dalla Bassa Sassonia. I tuberi sono stati coltivati su 115.400 ettari in tutta la Germania.

L'Agrarmarkt-Informations-Gesellschaft (AMI) stima che, prima, ci fossero circa 260.000 ettari di superficie coltivata a patate. Ciò rappresenta un calo del 4,2% rispetto all'anno precedente. Anche la superficie di patate della Bassa Sassonia si è ridotta di quasi 7.000 ettari rispetto al 2020, riconosce Thorsten Riggert.

Ma nel 2021 sono state comunque coltivate più patate che nel 2018, anno colpito dalla siccità, e la riduzione della superficie del 2020 si è rivelata una buona soluzione, secondo lui. "Per i coltivatori, il prezzo è adeguato. Attualmente stiamo ottenendo 18 euro per 100 chilogrammi", dice l'agricoltore, che rappresenta i coltivatori di patate all'Unione dell'industria tedesca della patata UNIKA.

Secondo Rigert, non ci sono strozzature nell'approvvigionamento, contrariamente a quanto succede con altre fonti selettive. "Se non riesco a trovare delle patate da frittura, non dipende dal prodotto. I colli di bottiglia si verificano, semmai, perché la merce non arriva ai dettaglianti o ai ristoranti per problemi di trasporto. In tutta Europa, la situazione è ottima per quanto riguarda questo squisito tubero".

Le patate sono e restano sugli scudi della domanda. Secondo la Kartoffel-Marketing-Gesellschaft (KMG), in Germania si consumano circa 64 chilogrammi pro capite all'anno. Durante la pandemia, le famiglie hanno acquistato volumi molto più grandi rispetto al passato, fino a 147.000 tonnellate all'anno. "Noi produttori siamo soddisfatti. Purtroppo, non tutti i colleghi professionisti possono dire lo stesso", conclude Thorsten Riggert.

Per maggiori informazioni:
Landvolk Niedersachsen – Landesbauernverband e.V.
Warmbüchenstr. 3
30159 Hannover
Tel.: 0511/36704-0
Fax: 0511/36704-62
Email: info@landvolk.org  
Web: https://landvolk.net/     

Data di pubblicazione: