Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ananas, in 48-72 ore dal campo al supermercato

Dalla Repubblica Dominicana ai supermercati di tutta Europa in 2-3 giorni. Dopo i grossi problemi registrati durante i mesi più duri della pandemia, ora la logistica aerea si è ripresa, come conferma l'importatore Luca Bernardini della 2M. "In 48-72 ore, riusciamo a far arrivare gli ananas dal campo ai supermercati europei, perciò si può parlare di un prodotto davvero fresco, come appena colto. Dal punto di vista della logistica, i costi sono più alti di circa il 40% rispetto al periodo pre-Covid". 

Bernardini importa dalla Repubblica Dominicana per via aerea e scarica all'aeroporto di Madrid perché ci sono voli quotidiani, mentre su Malpensa i voli sono meno regolari.

Da Madrid, l'ananas raggiunge tutte le destinazioni europee. Dal punto di vista commerciale, nelle ultime settimane i prezzi sono stati molto bassi: talvolta non hanno superato i 50 centesimi il kg, ma dai prossimi giorni è atteso un forte cambiamento. In vista delle festività natalizie, infatti, la domanda aumenta in maniera esponenziale, per cui i prezzi torneranno a un valore accettabile. In media, attorno a 3 euro/kg per l'ananas via aerea e 1,20 per quello via nave.

La misura standard dell'ananas è il 6 (vale a dire che entrano 6 pezzi in ogni confezione), ma in Spagna e Portogallo prediligono il 5 (ananas più grossi). Talvolta in Italia viene chiesto anche il 7 e l'8. 

"Una volta la settimana - conclude Bernardini - scarichiamo un container di avocado al porto di Rotterdam per il prodotto importato via nave e, da qui, le confezioni vanno direttamente ai clienti in tutta Europa, senza neppure transitare dall'Italia".  

Per maggiori informazioni:
Luca Bernardini
Ditta 2M
Via Mestrino 44 E, 
35010 Villafranca (Pd)
+39 342 5383717
[email protected]
www.elportal.biz

www.anana.it