"La campagna del cipollotto di quest'anno è cominciata a fine ottobre e, nonostante qualche difficoltà, sembra promettere bene: la domanda è alta - dichiara Mariano Buono, responsabile acquisti di Auragricola - Stiamo esportando, e le richieste di cipollotto che ci pervengono da parte di Francia, Austria, Germania e Svizzera sono elevate".
"Nello specifico, il cipollotto Dop è molto apprezzato e richiesto, oltre che in Italia, anche in Francia, paesi più attenti ai prodotti certificati a denominazione di origine protetta. Resta però il problema della manodopera, che continua a scarseggiare, rendendo più complessa la raccolta e la lavorazione. Inoltre, il clima piovoso e caldo non aiuta: soprattutto nel primo periodo di raccolta, con temperature elevate di circa 22 °C".
E' risaputo che la coltivazione del cipollotto ha origini antiche, nell'agro nocerino sarnese. Il cipollotto nocerino Dop di Auragricola, prodotto da filiera sostenibile, controllata e certificata, viene coltivato seguendo i disciplinari di produzione integrata. Coltivato da ottobre a giugno in Campania, è disponibile per il canale dei supermercati in cassetta, a mazzetti o in flowpack da 250 grammi. Auragricola lavora da 20 a 22 milioni di piante di cipollotti all'anno; di queste, il 20% è costituito da cipollotto nocerino Dop.
Auragricola è il brand dell'azienda della famiglia Buono, che da oltre 60 anni produce, lavora e commercializza prodotti ortofrutticoli da diverse zone di tutta l'Italia meridionale. La sede è a Nocera Inferiore, nel salernitano. Da decenni collabora con diverse insegne della GDO nazionale ed estera, anche con percorsi di private label. Il core business dell'azienda ruota attorno alla produzione, lavorazione e commercializzazione 365 giorni l'anno di finocchio e cipollotto nocerino dop.
Quest'anno, il cipollotto Dop di Auragricola è stato protagonista del programma televisivo "L'ingrediente perfetto" su LA7, condotto da Maria Grazia Cucinotta, con l'intento di valorizzarlo in ricette che potessero esaltare al meglio il suo sapore, per favorirne il consumo.
L'agenzia di comunicazione SM ADV ha realizzato la campagna audiovisiva a supporto della campagna in corso del ciopollotto nocerino Dop di Auragricola, che interesserà principalmente i social network di Auragricola.
Per maggiori informazioni:
Auragricola Srl
Z.I. Fosso Imperatore, Lotto 2
84014 - Nocera Inferiore (SA) - Italy
+39 081 937040
[email protected]
www.auragricola.it