Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
KÖLLA Ltd & Co.

La coltivazione di lattuga babyleaf italiana sta andando esattamente come previsto

"Se le condizioni meteo continueranno a favorire la raccolta, ci aspettiamo una stagione invernale regolare". Questa affermazione è stata pronunciata da Marcus De Luca (in foto), specialista di KÖLLA per le lattughe italiane, dopo la sua visita agli impianti di produzione in Italia meridionale. "La coltivazione delle lattughe babyleaf italiane sta procedendo esattamente come previsto".

Durante le sue visite in loco, ha notato che, a causa del forte aumento dei costi in molte aree di produzione, sul mercato sarà disponibile meno prodotto e le lattughe sono state programmate principalmente per i programmi fissi di fornitura. Se si aggiunge il fatto che quest'anno è stata approvata una legge sul reddito di cittadinanza incondizionato, secondo un recente annuncio di KÖLLA, De Luca prevede una forte carenza di manodopera, nella produzione italiana.

Allo stesso tempo, la scarsità di risorse ha portato a un aumento medio fino al 50% del costo del legno, del gasolio e del petrolio e anche dei materiali di imballaggio. Ciò è stato confermato dallo specialista degli acquisti Fernando Blasco, della sede KÖLLA di Valencia; questi problemi interessano infatti tutti i paesi di produzione. Oltre alla concentrazione delle vendite a grandi aziende di esportazione, egli osserva anche la crescente aspettativa di misure di sicurezza. In base a questo, la domanda di contratti annuali sta aumentando significativamente, soprattutto da parte dei produttori.

Per quanto riguarda la produzione di lattuga, è in corso la transizione dalla produzione dell'Europa centrale a quella meridionale. A partire dalla settimana 45 è iniziata la produzione di lattuga iceberg. Con condizioni meteorologiche costantemente buone, ci si aspetta che, nelle prossime settimane, la fornitura sarà stabile, senza ritardi o interruzioni. Al momento, le varietà Mini Romana e Little Gem, coltivate tutto l'anno in Spagna, sono particolarmente richieste per l'esportazione. In questo contesto, Fernando Blasco sottolinea la qualità particolarmente buona del prodotto e le possibilità di poter confezionare anche varietà rosse e misticanze.

Per i programmi di lattuga in Germania, invece, la domanda si è spostata negli ultimi anni dalla Little Gem alla Mini Romana. Anche la lattuga Romana sta guadagnando popolarità anno dopo anno. In Spagna è stata a lungo una delle varietà di lattuga più richieste. Per il mercato domestico e industriale spagnolo, vengono coltivate soprattutto lattughe variegate come l'indivia, la lollo rossa e la lattuga a foglia di quercia (rossa/verde). I volumi di produzione sono per lo più in linea con i programmi pre-pianificati.

"Noi di KÖLLA lavoriamo da anni a stretto contatto con i nostri produttori nella pianificazione delle colture. In questo modo, possiamo garantire che si concentrino su varietà specifiche per la prossima produzione. Attualmente, siamo molto ben posizionati nella produzione di lattuga in termini di coltivazione, con programmi già completati in estate. Questo ci permette di offrire ai nostri clienti tipologie di lattuga delle migliori varietà".

Per maggiori informazioni:
KÖLLA GmbH & Co. KG
An der Gümpgesbrücke 7
41564 Kaarst
Tel: +49 (0)2131/ 66 13 0
Fax: +49 (0)2131/ 66 13 400
Email: [email protected] 
Web: https://koella.com/de/  

Data di pubblicazione: