Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Evento da remoto il 12 novembre 2021

Con il Pink Lady Day 2021 il gruppo Mazzoni torna a scuola

Dopo un anno di assenza, ritorna il Pink Lady Day: una giornata divulgativa e pedagogica rivolta al pubblico, direttamente dalle aree di produzione della mela Pink Lady. Il 12 novembre 2021 è stata la giornata Pink Lady presso la Mazzoni Spa, con la partecipazione di circa cento alunni della Scuola Media "Don Chendi" di Tresigallo (Ferrara).

Il progetto Pink Lady e le peculiarità della mela sono state introdotte con riferimento all'importanza strategica del settore agroalimentare in Italia, la produzione di mele su scala nazionale e, in particolare, in Emilia Romagna.

"Le misure di distanziamento e cautelative contro il Covid ci hanno costretti, nostro malgrado, a svolgere l'attività da remoto", sottolinea Silvia Carpio, responsabile del Progetto Pink Lady presso l'azienda Mazzoni.

Silvia Carpio, insieme alle colleghe Katia Lupato (Ufficio Qualità OP Cico), Lara Piovan (Agronama Azienda Agricola Mazzoni), Giulia Pistani (Vivai Mazzoni) e Debora Graziani (Ufficio Acquisti OP Cico) sono state le organizzatrici e le relatrici di questa insolita giornata di lavoro. Per questo evento, la direzione Mazzoni ha scelto un gruppo di collaboratrici, tutto al femminile, perché l'empatia delle mamme/lavoratrici è considerata maggiormente coinvolgente quando si tratta di un pubblico di giovani studenti di 12/13 anni.

L'attività si è svolta con la presentazione di materiali grafici e video; in conclusione, gli alunni sono stati coinvolti in un gioco interattivo inerente agli argomenti trattati. "L'attività svolta nell'ambito del Pink Lady Day - intervenite la coordinatrice scolastica Cecilia Montanari - è risultata un'occasione pienamente riuscita per far riflettere i nostri ragazzi sulla centralità dell'agricoltura nel nostro paese e soprattutto nel nostro territorio, ma anche sulla complessità insita in un singolo prodotto, dalla produzione-lavorazione alla commercializzazione, tutto all'insegna della sostenibilità. I ragazzi hanno partecipato con interesse e hanno manifestato curiosità sui contenuti proposti. Le relatrici sono state efficaci e hanno reso l'attività coinvolgente, pur se nella modalità a distanza".

La parola è poi passata ad alcuni studenti: "Questo incontro mi è piaciuto, perché ho capito che dietro una mela c'è una storia" (Yasmine); "Mi ha colpito il fatto che le mele siano anche importate, perché il consumatore possa averle tutto l'anno" (Mattia); "Mi è piaciuto sapere che Pink Lady vuole essere rispettosa dell'ambiente" (Riccardo); "Sono rimasta sorpresa dalle quantità della produzione" (Anna).

"E' stata una mattinata di soddisfazione reciproca - conclude Silvia Carpio - perché è sempre estremamente entusiasmante trasferire il nostro know-how e le ricchezze agricole del nostro territorio alle nuove generazioni. Ringraziamo come sempre i produttori di mele Pink Lady®: grazie a loro, non soltanto soddisfiamo il nostro palato con mele di qualità, ma rendiamo possibili giornate informative e di crescita come quella odierna. Un ringraziamento particolare va anche a due aziende di trasformazione italiana: OrtoRomi, che ha offerto ai ragazzi l'estratto fresco di mela Pink Lady, e Natura Nuova, che ha offerto la polpa di frutta Pink Lady. Ovviamente, Mazzoni ha donato mele fresche a professoresse e alunni. I frutti, tra l'altro, erano stati appena raccolti, visto che Pink Lady è in piena produzione proprio in questi giorni".

Per maggiori informazioni
Mazzoni Group
Via del Mare, 4
44039 Tresigallo (Ferrara)
Ufficio Commerciale-Amministrativo
Tel. +39 0533607511
[email protected]  
www.mazzonigroup.com