Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'Ortofrutticola F

Dal fresco ai trasformati, con qualità garantita dalla filiera certificata e controllata

Un aspetto non trascurabile per stare sul mercato è ottenere pomodori a elevato grado brix e disporre di varietà particolari per arricchire il segmento delle specialità, nel quale sono incluse nicchie di mercato che suscitano interesse nel consumatore, curioso e alla ricerca di prodotti di qualità.

Francesco Valenti e Alessandro La Russa, responsabili commerciali e Salvatore La Porta, direttore generale della linea dei sughi pronti a marchio Ferrera

"Il datterino e il ciliegino sono due varietà di pomodoro molto apprezzate per dolcezza, versatilità e caratteristiche organolettiche. Nicchie di mercato che, oltre al fresco, trasformiamo in salse artigianali in vari formati a marchio Ferrera". FreshPlaza ha incontrato Salvatore La Porta, direttore generale de L'Ortofrutticola F. per fare il punto sulla campagna della linea dei trasformati presentati a TuttoFood Milano 2021.

L'Ortofrutticola F vanta un'esperienza nel settore consolidata negli anni e rappresenta una realtà affidabile nel mondo della lavorazione e commercializzazione di frutta e ortaggi di primissima qualità. Tutte le produzioni sono provenienti da coltivazioni controllate del territorio di Niscemi e zone limitrofe in Sicilia, che commercializza con un ampio calendario commerciale. L'assortimento include prodotti freschi tipici del territorio, in particolare: pomodoro, carciofo, peperone, melanzana, zucchina, angurie e melone giallo, per una fornitura commerciale destinata ai mercati all’ingrosso e alla grande distribuzione italiana ed estera.

"L’idea di lanciare una linea di trasformati di pomodoro nasce dall’osservazione dei trend di mercato che, nel segmento dei sughi pronti, segnalano un indice di gradimento elevato verso i trasformati di fascia premium a filiera controllata, curati dalla raccolta fino ai processi di trasformazione. Parliamo di sughi pronti all’uso, naturali e non alterati da processi termici ad alta temperatura: il risultato è un prodotto che, sebbene semplice e con un solo ingrediente (il pomodoro, appunto) racchiude dolcezza, sapore persistente e gusto inimitabili”.

L'Ortofrutticola F è una realtà in espansione, specializzata nella produzione del fresco. Tra i punti di forza, certamente il lavoro sinergico con i produttori e un team di agronomi.

Lo stabilimento aziendale è attrezzato con linee di trasformazione e celle di refrigerazione idonee a gestire grandi quantitativi di prodotto. L'azienda si estende su una superficie interna di 3.000 mq e circa 15.000 mq esterni, destinati alle operazioni di carico/scarico merce.

Frutta estiva e ortaggi vengono coltivati sia a pieno campo sia in serra. Le superfici destinate alla produzione di colture protette si estendono su circa 200 ettari, con produzioni quali pomodoro, melanzane, zucchine. Sono 400 gli ettari destinati alle colture a pieno campo, dedicate per l'80% alla coltivazione di carciofi di diverse varietà.

"Lavoriamo quantitativi importanti di pomodoro destinato al mercato del fresco - spiega Salvatore La Porta - in particolare, pomodoro a grappolo, ciliegino, piccadilly, datterino, pomodoro verde tipologia S200, Merinda e pomodoro oblungo verde. Parliamo di circa 9000 ton di prodotto che rappresentano, insieme alla produzione di carciofo, una fetta importante del fatturato aziendale. Tra i progetti futuri, c'è quello di ampliare la linea dei trasformati rossi con altre varietà di pomodoro tipiche del nostro territorio".

Le lavorazioni dei trasformati sono ottenute da pomodorini coltivati 12 mesi l'anno in modo sostenibile con un'accurata gestione delle risorse idriche e interventi agronomici mirati a ottenere una produzione di elevata qualità per gusto e tenore zuccherino.

"L'esperienza del trasformato ci sta dando molte soddisfazioni superiori alle previsioni, in Italia e soprattutto all'estero”.

L'Ortofrutticola F ha acquisito la certificazione del sistema di gestione per la qualità GlobalGAP sia per il fresco che per il prodotto trasformato. La gamma dei prodotti è garantita delle seguenti certificazioni di qualità: IFS, BRC, KOSCHER, BIO.

Con un fatturato in crescita triplicato negli ultimi tre anni e una quota di export pari al 20%, L'Ortofrutticola F è presente nel contesto competitivo del mercato globalizzato, grazie a una mirata strategia di internazionalizzazione.

Per maggiori informazioni:
L'Ortofrutticola F
Salvatore La Porta
Contrada Pilacane sn,
93015 – Niscemi (CL)
Contrada Pilacane sn,
+39 093 395 23 74
+39 320 681 3800
info@salseferrera.com
www.salseferrera.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto