Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dirk Johannßen (Kohl Direkt) parla della raccolta a Dithmarschen

Cespi di cavolo di dimensioni più grandi nonostante il meteo

A Dithmarschen, la roccaforte tedesca del cavolo, i cespi si raccolgono diligentemente da diverse settimane. Nonostante i cattivi presagi, come la primavera umida e fredda, il raccolto annuale nella regione settentrionale di coltivazione degli ortaggi della Germania si sta sviluppando secondo i piani.

"La settimana scorsa c'è stata un'interruzione della raccolta a causa delle precipitazioni, perché il terreno era semplicemente impraticabile. Nel frattempo, in ogni caso, sta comunque andando di nuovo ragionevolmente bene", dice Dirk Johannßen, produttore di cavoli e co-fondatore della piattaforma commerciale online Kohl Direkt, fondata a gennaio 2021.

"Rispetto agli altri anni, abbiamo piantato i nostri campi circa tre settimane dopo - dice Johannßen, facendo un bilancio delle operazioni fin qui svolte - La cosa che ci ha sorpreso è che i cavoli sono cresciuti comunque bene. Semmai, stiamo notando una grande proporzione di cespi mediamente più grandi. Anche in questo caso, la ragione è il clima, perché quest'anno - a differenza di altre stagioni - siamo stati risparmiati da un'ondata di calore prolungata".


I membri fondatori di Kohl Direkt (da sinistra a destra): Hans-Gustav Hagge, Johannes Peters, Dirk Johannßen e Thies Siebels.

Tutto sommato, il produttore di cavoli si aspetta una resa complessiva piacevole e superiore alla media. "Da agosto in poi, le vecchie scorte nelle celle frigorifere locali hanno cominciato a scarseggiare. Dopo di che sono arrivati i primi cavoli precoci regionali, che tradizionalmente vengono raccolti e preparati per la vendita nei campi. Quindi, nel complesso, possiamo guardare indietro a una transizione stagionale senza problemi", continua Johannßen.


Le celle frigorifere ben organizzate dell'azienda Hagge.

Speranza nell'esportazione
Nel frattempo, le prime scorte sono già state stoccate in magazzino, quindi il segnale di partenza per la stagione tradizionale è stato dato. "In vista dell'abbondante situazione di fornitura sul mercato interno, dobbiamo aspettarci prezzi bassi, per il momento", dice Johannßen, aggiungendo: "Le esportazioni verso i paesi dell'Europa dell'Est, come Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Stati Baltici, sono particolarmente interessanti, per noi, nella seconda metà della stagione. Da aprile in poi, l'offerta interna lì diminuisce, perché è disponibile solo una limitata capacità di raffreddamento, motivo per cui le merci supplementari importate sono spesso richieste in questo periodo dell'anno. Lì vediamo già delle opzioni per il nostro stock. Il mercato dei cavoli è sempre abbastanza imperscrutabile, e quindi le cose si rivelano sempre inaspettate".


La fase annuale di stoccaggio sta volgendo al termine nella regione di Dithmarschen.

Interesse vivace da parte del commercio e dei produttori
Kohl Direkt è nata poco meno di un anno fa ed è un'iniziativa di quattro aziende agricole di Dithmarschen. L'obiettivo della piattaforma di e-commerce era quello di offrire direttamente e senza intermediari commerciali cavoli rossi e bianchi di prima qualità a rivenditori e acquirenti all'ingrosso dalla Germania e dall'estero. "L'obiettivo è quello di poter costruire un ponte tra i nostri produttori e il mercato, prevalentemente il commercio all'ingrosso. Ci sono anche parti interessate dal lato dei produttori, che vorrebbero unirsi al nostro gruppo: ma siamo piuttosto cauti, su questo, soprattutto perché il vantaggio della nostra iniziativa è proprio quello di poter reagire in modo flessibile agli sviluppi del mercato", conclude Johannßen.

Per maggiori informazioni:
Kohl Direkt
Dirk Johannßen
+49 15 11 212 8400
[email protected] 
[email protected]   
[email protected]    
[email protected]  
www.kohl-direkt.de     

Data di pubblicazione: